Re: Doccia un po' "fredda" per le comete del 2013
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
Forza, facciamo partire un concorso fotografico già dalla Lemmon (ciò che si vede su APOD non è poi così difficile da ottenere).:biggrin:
gran bella idea Enzo... sarebbe un bell'imput per gli astrofotografi presenti sul forum.... oltre che un bel target!:whistling:
per Stefano!!!!
che ne dici di far partire la gara cometaria? Potresti preparare l'annuncio e dare il via. I target sono la Lemmon e la PANSTARRS. Per la ISOn vedremo...se ne vale la pena oppure se sarà troppo facile...
Come premio, metterei la foto (le foto) più belle insieme a quelle di APOD, come immagini del giorno (o della settimana!).
DAI!!!!!!:biggrin::biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
per Stefano!!!!
che ne dici di far partire la gara cometaria? Potresti preparare l'annuncio e dare il via. I target sono la Lemmon e la PANSTARRS. Per la ISOn vedremo...se ne vale la pena oppure se sarà troppo facile...
Come premio, metterei la foto (le foto) più belle insieme a quelle di APOD, come immagini del giorno (o della settimana!).
Appoggio totalmente l'idea, anche se non sono un astrofotografo :biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
per Stefano!!!!
quoto (tanto io sono un visualista!)!! :biggrin::biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
No, no, fermi tutti... Non dico assolutamente che NON bisogna guardare le comete con il binocolo... Dico solo che non sono molto emozionanti visivamente. Psicologimante magari sì... d'accordo. Di comete visibili con un modesto telescopio ce ne sono sempre parecchie. Le cose, come dicevo, cambiano di molto se si riesce a fotografarle, anche solo con un bel teleobiettico (se sono abbastanza luminose). Bisogna, per avere una bella coda, tener conto del movimento. Se per un asteroide fa poca differenza, anzi una bella traccia fa molta scena, per le comete crea un'immagine decisamente brutta e confusa. Ricordo che nel 70 o giù di lì ero riuscito con un collega belga a seguire una cometa di tredicesima per ben 3 ore (correggendo a mano in alfa e delta ogni tot secondi). Tutto per un pezzetto di coda... quasi ridicola... Gioventù!
Forza, facciamo partire un concorso fotografico già dalla Lemmon (ciò che si vede su APOD non è poi così difficile da ottenere).
Penso che la cosa sia soggettiva, a me basterebbe anche uno 'sbuffo' attorno ad un centro luminoso. Ma ovviamente sono d'accordo sul fatto che se uno riesce a vederla tranquillamente, senza troppi sforzi, le sensazioni siano notevolmente migliori ;)
Per l'astrofotografia in quel senso per me è off limits, proverò a fare qualcosa, ma servono lunghe esposizioni a troppi alti ISO per la mia bridge per ottenere foto che rasentino almeno la decenza. Ma il tentativo, se riesco a trasportare il telescopio dove dico io, voglio sicuramente tentarlo :)
Quindi buona fortuna e cieli sereni a chi ha le attrezzature per cimentarsi nell'impresa! :)
Attendiamo le vostre foto! ^^
Bellissima iniziativa ^_^....non vedo l'ora di vedere i vostri scatti...io intanto continua a sperare di rivivere una emozione come quella della hale-bop...allora ero giovane,e non attrezzato :biggrin: ,adesso me le godrò il più possibile coinvolgendo anche il piccolino...chissa se riuscirò a fare in modo di fargliele ricordare????
Sto per aprire il post del concorso, bella idea! :biggrin:
Se escludiamo la ISON, datemi una data di fine concorso, così nel frattempo vedo di integrare nel forum una bella gallery fotografica per creare dei contest!
Citazione:
Stefano Simoni
Sto per aprire il post del concorso, bella idea! :biggrin:
Se escludiamo la ISON, datemi una data di fine concorso, così nel frattempo vedo di integrare nel forum una bella gallery fotografica per creare dei contest!
perchè non fare proprio fine aprile, in modo che durante la mia conferenza a Tarquinia del 4 maggio si possano mostrare i migliori scatti? Un po' di pubblicità ad Astronomia.com non farebbe male! Direi che a quell'epoca le comete avranno già dato il meglio di loro! Etruscastro deciderà come divulgarle nel migliore dei modi...:confused:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
perchè non fare proprio fine aprile, in modo che durante la mia conferenza a Tarquinia del 4 maggio si possano mostrare i migliori scatti? Un po' di pubblicità ad Astronomia.com non farebbe male! Direi che a quell'epoca le comete avranno già dato il meglio di loro! Etruscastro deciderà come divulgarle nel migliore dei modi...:confused:
direi che è un'eccellente idea!
le mostreremo in conferenza e pronunceremo i nomi degli autori... e poi perchè no.... facciamo decidere i visitatori la più bella!
però i tempi tecnici da fine aprile al 4 maggio sono troppo corti ... c'è la festività del 1°maggio di mezzo..... bisognerà anticipare il fine concorso a qualche giorno prima!
intanto mi informo per le mie vie! :)
Citazione:
etruscastro
direi che è un'eccellente idea!
le mostreremo in conferenza e pronunceremo i nomi degli autori... e poi perchè no.... facciamo decidere i visitatori la più bella!
però i tempi tecnici da fine aprile al 4 maggio sono troppo corti ... c'è la festività del 1°maggio di mezzo..... bisognerà anticipare il fine concorso a qualche giorno prima!
intanto mi informo per le mie vie! :)
perfetto Antonio! Direi che a metà aprile chi poteva ha già fatto! Aspettiamo Miss Cometa Etrusca... Sono ammesse anche variazioni sul tema, come immagini attraverso filtri di vario genere...:biggrin: