Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bollino del primario
Ok dai vedo un po' che riesco a fare! Comunque adesso posso iniziare a fare qualche osservazione. Esiste una guida o qualcosa che mi può indirizzare su cosa è come guardare??? Insomma un punto d inizio oppure posso fare proprio da me ed osservare ciò che voglio? Strumento permettendo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Si può installare su pc e su Smartphone, in tempo reale ti confronti col cielo, nelle impostazioni metti valori di inquinamento luminoso luminosità della Via Lattea in modo da ottenere un cielo simile a quello che hai nella tua zona.. http://stellarium.org/it/
La prima cosa che devi fare è allineare il cercatore con il telescopio, punta di giorno un oggetto lontano con il telescopio (lampione comignolo ecc..) centrato l'oggetto nell'oculare regola il cercatore dalle vitine mettendo nel centro lo stesso oggetto, la messa a fuoco del cercatore si regola ruotando la ghiera della lente oculare, poi affini l'allineamento su una stella, comincia ad osservare dalla Luna che fai pratica e se riesci a fare un po' tardi verso le 02:00 c'è Giove...
-
Perfetto ho installato L app sullo smartphone, ma oggi non ho modo di vedere nulla perché è tutto coperto e non c'è neanche la luna...
-
Ti capiterà spesso che sia coperto;) comunque non avere fretta. Senza pratica non si trova nulla pianeti, quelli che si possono osservare, Luna, Giove, Marte (sarà piccolino) Venere non offe dettagli solo le sue fasi, e Saturno, sono gli oggetti più facili, gli ammassi aperti più importanti, Presepe, doppio del Perseo e Pleiadi, confrontando la mappa si trovano facilmente, quando riuscirai ad individuare la Stella Mizar nell'Orsa Maggiore vedrai la sua compagna Alcor e avrai un'idea di come si presenta una Stella doppia, per il resto si usa la tecnica dello star hopping, se non si hanno sistemi di puntamento automatici, consiste nel partire dalla stella visibile più vicina all'area di un oggetto oppure allineare due stelle tenendo nel mezzo la posizione dell'oggetto e cercarlo tra la linea retta immaginaria tra le due stelle...
https://m.youtube.com/watch?v=mennv3DFq0Q
-
Bello il video da una bella dritta! Adesso comunque non mi resta che iniziare a provare almeno con la luna! Aspetto un cielo migliore!!!!
-
Allegati: 1
Bollino del primario
Mi date una mano a capire bene le funzioni di Stellarium? Utilizzandolo più o meno credo di aver capito ma vorrei essere certo di aver capito bene, poi utilizzando le funzione simbolo (smartphone) mi posiziona esattamente nella direzione dove sto guardando??? Mi sembra di sì perché mi pare che indichi e segua esattamente il mio spostamento in base alla bussola
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAllegato 22291
-
Se hai settato bene ora e location (fagli usare il gps) e hai telefono con bussola e giroscopio dovresti avere un puntamento abbastanza preciso. Io non uso mai quella funzione..
-
Si ho impostato questi parametri ed il cell ha bussola e giroscopio! L app è una bomba!!! Mi pare segua esattamente la porzione di cielo che osservo. Per imparare un po' mi conviene utilizzarla in gps credo..così da farmi capire bene dove mi trovo nel cielo
-
Se stellarium ti sembra una bomba prova skysafary 5 plus..stellarium ti sembrera' una miccetta dopo..:D
-
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]Che mi consigli? Di imparare prima con questo o posso provare ad utilizzare entrambi?