Re: Meccanismo di Kozai: come ribaltare un'orbita e un'etichetta rigidissima?
Meccanismo di Kozai. Caspita, è di una semplicità stupefacente!!!! E' proprio vero: la natura non fa con molte cose quello che può fare con poco. Del resto, che Natura sarebbe se fosse arzigogolata e complicata come certi umani!? :hm:
Quando si va a fondo di un qualsiasi meccanismo - processo naturale si scopre sempre che è di una intrinseca semplicità ed eleganza.:sneaky:
Mi ricorda parecchio il meccanismo di innesco delle condizioni di blocco cardanico.
AHHHH....IL CARO VECCHIO GIROSCOPIO...
Interessantissimo articolo...avevo già letto qualcosa in merito ma mai spiegato con questa linearità....grazie Enzo...anche per averci reso partecipi di questa cena :)....avrei voluto essere li,in un angolo e invisibile....
Che bella storia.. e illuminante spiegazione. grazie.
Caro Enzo,
interessantissimo l'articolo!Vorrei chiedere una cosa in merito alle tempistiche dell'inversione del moto..
Mi spiego, nell'articolo dici che può avvenire nelle prime fasi di formazione dei pianeti (correggimi se ho capito male!:weeabooface:) ed in modo piuttosto repentino..ma repentino cosa significa?
Mi chiedo anche quali conseguenze a livello Geofisico potrebbe avere una inversione del moto del "pianeta" troppo repentina, considerando che (immagino io) entreranno in gioco forze non indifferenti..
Spero che la domanda sia chiara..:razz:
Grazie mille!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenrir
Caro Enzo,
interessantissimo l'articolo!Vorrei chiedere una cosa in merito alle tempistiche dell'inversione del moto..
Mi spiego, nell'articolo dici che può avvenire nelle prime fasi di formazione dei pianeti (correggimi se ho capito male!:weeabooface:) ed in modo piuttosto repentino..ma repentino cosa significa?
Mi chiedo anche quali conseguenze a livello Geofisico potrebbe avere una inversione del moto del "pianeta" troppo repentina, considerando che (immagino io) entreranno in gioco forze non indifferenti..
Spero che la domanda sia chiara..:razz:
Grazie mille!
carissimo,
repentino vuol sempre dire dell'ordine del milione di anni. Tuttavia, molto dipende dalla "forza" della risonanza di Kozai che a sua volta dipende da molti parametri. Ciò che il pianeta subisce è una lenta variazione della propria inclinazione che non causa forze particolari. Non è molto diverso dalla variazione orbitale che subiscono oggetti in risonanza di moto medio con Giove. Nessun problema geofisico...
Citazione:
Vincenzo Zappalà
carissimo,
repentino vuol sempre dire dell'ordine del milione di anni. Tuttavia, molto dipende dalla "forza" della risonanza di Kozai che a sua volta dipende da molti parametri. Ciò che il pianeta subisce è una lenta variazione della propria inclinazione che non causa forze particolari. Non è molto diverso dalla variazione orbitale che subiscono oggetti in risonanza di moto medio con Giove. Nessun problema geofisico...
Immaginavo fosse così..anche se la mia immaginazione si divertiva nell'immaginare terremoti apocalittici e chissà quale altro strano fenomeno..Forse ho visto troppa tv..:D
Grazie mille!
Citazione:
Fenrir
Immaginavo fosse così..anche se la mia immaginazione si divertiva nell'immaginare terremoti apocalittici e chissà quale altro strano fenomeno..Forse ho visto troppa tv..:D
Grazie mille!
Qualche ripetizione di troppo..l' italiano è un'opinione a volte..:oops:
Citazione:
Fenrir
Qualche ripetizione di troppo..l' italiano è un'opinione a volte..:oops:
:biggrin:
il meccanismo di Kozai è interessante ma anche ironico.
infatti questo giapponese dalle usanze retrogade ha spiegato perchè anche certi pianeti sono retrogadi!
comunque sul perchè l'eccentricità vari con l'inclinazione mi piacerebbe saperlo un pò più nel dettaglio.