Re: Riscaldamento globale: è tempo di cambiare approccio
Citazione:
Originariamente Scritto da
pasqualebh
Mah ragazzi, non mi trovate per niente d' accordo.
Innanzitutto, io credo che occorra sempre partire dal dato empirico: il dato empirico è che c' è stato, di fatto, un innalzamento della temperatura di circa 2/2.5 gradi. Non possiamo trascurarlo dicendo che ora si è assestato (do per scontato che quanto dici sia vero essendo tu uno scenziato, non ho letto dati ufficiali e mi fido poco delle voci di corridoio).
Cosa ha portato all' innalzamento della temperatura? i carburanti fossili? altrimenti cosa?
Questo ramo però abbraccia relativamente poco la mia messa in discussione del vostro articolo (che oggettivamente fa nascere delle domande interessanti).
Il punto è che mette in discussione il rinnovabile proponendo altresì un' altra fonta di energia finita! inoltre, siamo sicuri che ci convenga come umanità continuare a tirare fuori roba dal sottosuolo? io credo di no!
In ultima analisi: possiamo stare qui a cercare l' ennesimo combustibile fossile, limitato, che forse ci farà cadere in testa enormi bombe di metano condensato in uno scenario apocalittico, oppure possiamo investire nel rinnovabile che con pochissimi fondi sta facendo enormi passi in avanti (basta pensare al rendimento dei circuiti switching).
Inoltre, voglio ricordare che il rinnovabile "si paga da solo". Anche con un pannello (termine ormai obsoleto dato che abbiamo i rivestimenti in film per il solare) che dura 10 anni (ma con un poco di ricerca si potrà tranquillamente quintuplicare questo valore) si riescono ad ammortizzare i costi dell' impianto e anche a guadagnarci qualcosa.
No, io credo che tutti i problemi energetici nascano dagli interessi delle lobby! altrimenti staremmo una favola, l' energia sulla terra è milioni di volte quella che ci serve!
P.S. leggevo proprio ora che i nuovi pannelli in film mantengo un rendimento dell' 80% del valore nominale a 40 anni dalla messa in opera!
non voglio ribadire concetti già toccati e dimostrati su dati di fatto e NON su voci di corridoio (basta andarseli a cercare sui siti scientificamente validi e istituzionali). Vi sono mille modi per aumentare le temperature. Certe energie costano poco perchè tanti come me pagano le tasse e le bollette della luce e del gas. Ecc., ecc.
Insomma, scusami, ma mi sembri saturo dei luoghi comuni che ci propinano i media. Prima di accettarli in toto, cerca nel web. Se non credi alle fonti (che ho sempre riportato), cerca da solo (pro e contro) e solo dopo potrai scegliere la tua linea di pensiero. Insomma, il solito vecchio errore dell'imposizione dall'alto di atti di fede...
Dopo le prove ormai accettate perfino dagli ispiratori del GW (IPCC) ieri sera il povero agronomo (e non climatologo) Mercalli ha continuato a ripetere la solita tiritera del riscaldamento globale. Se non fosse ignorante in materia e dispensatore di bugie, mi farebbe quasi compassione. E tutti lo seguono come se parlasse un santone. A questo pounto: che la gente si tenga il suo GW, paghi le sue tasse e non si accorga delle risate delle lobby che ci sguazzano e lo deridano...
Io cerso di fare il mio dovere di scienziato... poi ognuno segua ciò che preferisce...
Qui intanto, per colpa di sto GW, stamattina ho dovuto tirar via una quarantina di cm di neve dalla macchina! E siamo nella seconda metà di marzo...
Citazione:
Lampo
Qui intanto, per colpa di sto GW, stamattina ho dovuto tirar via una quarantina di cm di neve dalla macchina! E siamo nella seconda metà di marzo...
Anch'io questa mattina ho spalato la neve......:ninja: Ma volevo chiedere a pasqualebh se ha idea di quanto costa energeticamente ed ecologicamente produrre un pannello solare oppure una pala eolica, elettronica di potenza compresa. Alla fine della loro vita andrebbero anche smaltiti, con ulteriori costi, ma è probabile che finirebbero buttati da qualche parte :twisted:
Citazione:
pasqualebh
Cosa ha portato all' innalzamento della temperatura? i carburanti fossili? altrimenti cosa?
Ti consiglio di dare una letta a questa categoria del Portale, tanto per avere un quadro completo della situazione:
http://www.astronomia.com/category/a...pianeta-terra/
dove tra l'altro vi sono tutti i link a documenti ufficiali ;)
Citazione:
Vincenzo Zappalà
non voglio ribadire concetti già toccati e dimostrati su dati di fatto e NON su voci di corridoio (basta andarseli a cercare sui siti scientificamente validi e istituzionali). Vi sono mille modi per aumentare le temperature. Certe energie costano poco perchè tanti come me pagano le tasse e le bollette della luce e del gas. Ecc., ecc.
Insomma, scusami, ma mi sembri saturo dei luoghi comuni che ci propinano i media. Prima di accettarli in toto, cerca nel web. Se non credi alle fonti (che ho sempre riportato), cerca da solo (pro e contro) e solo dopo potrai scegliere la tua linea di pensiero. Insomma, il solito vecchio errore dell'imposizione dall'alto di atti di fede...
Dopo le prove ormai accettate perfino dagli ispiratori del GW (IPCC) ieri sera il povero agronomo (e non climatologo) Mercalli ha continuato a ripetere la solita tiritera del riscaldamento globale. Se non fosse ignorante in materia e dispensatore di bugie, mi farebbe quasi compassione. E tutti lo seguono come se parlasse un santone. A questo pounto: che la gente si tenga il suo GW, paghi le sue tasse e non si accorga delle risate delle lobby che ci sguazzano e lo deridano...
Io cerso di fare il mio dovere di scienziato... poi ognuno segua ciò che preferisce...
E io ho detto che credo a te scenziato quando dici che le temperature si sono stabilizzate, che la responsabilità non è dei gas serra ecc (mi son preso il beneficio del dubbio, non conoscendo bene il tema).
Ma fare una dichiarazione come "Quando gli incentivi finiranno, riuscite a immaginare cosa succederà della ferraglia inutilizzata delle pale eoliche e dei chilometri quadrati di pannelli solari (vita media dieci anni)?" con tutto il rispetto, da ingegnere, mi offende.
Continuare a parlare di combustibili fossili oggi, con decine di energie rinnovabili, è prendere a calci il progresso.
L' umanità deve sviluppare modelli sostenibili se pensa di non estinguersi. Sostieni che il riscaldamento globale sia interesse delle lobby, io credo esattamente il contrario invece. Finchè ci sarà robaccia da tirare fuori da sotto terra ci sarà il grosso imprenditore che si prenderà l' appalto e che creerà il sistema lobbistico. Quando l' energia sarà un pannello solare, che potrà essere prodotto anche dalla media azienda e installato anche dal tecnico del paesello, dove finiranno le lobbi dell' energia?
In quanto al resto, hai ragione tu! ognuno segua ciò che preferisce!
Citazione:
givi
Anch'io questa mattina ho spalato la neve......:ninja: Ma volevo chiedere a pasqualebh se ha idea di quanto costa energeticamente ed ecologicamente produrre un pannello solare oppure una pala eolica, elettronica di potenza compresa. Alla fine della loro vita andrebbero anche smaltiti, con ulteriori costi, ma è probabile che finirebbero buttati da qualche parte :twisted:
Beh ne possiamo pure parlare :) no problem!
Allora, l' elettronica di potenza (circuiti switching ad alto rendimento) sono in qualsiasi centrale elettrica. Quindi è inutile stare qui a parlarne. Conta che su nuove centrali avrebbero rendimenti fino al 95%, mentre ora tiriamo avanti con quelli all' 80% che facevano 50 anni fa.
Poi...la pala eolica è formata da una bobbina e da ferro...non mi sembra un grosso artefatto, ed è tutto totalmente riciclabile.
Sui pannelli solari, oggettivamente, c' è un piccolo problema che si chiama Silicio. Ciononostante, abbiamo un margine di riciclaggio del pannello del 90%.
Vogliamo parlare dei rendimenti? il pannello fotovoltaico ha appena raggiunto il rendimento delle centrali a combustione italiane (40-45%).
Pasquale se fosse come dici tu sarebbe troppo bello.
La verità è che le energie rinnovabili sono controllate da lobby a cui non interessa un fico secco il futuro del nostro pianeta, interessano solo i $$$. Dietro a eolico, fotovoltaico, e "assimilate" ci sono degli sporchi interessi che nemmeno noi immaginiamo. Tempo fa lessi un bel libro che parlava della Saras, del CIP6, di come hanno ridotto la Sardegna in nome del rinnovabile. Mi viene la pelle d'oca solo al pensiero!
Ma tu pensi davvero che l'umanità scongiurerebbe la sua futura estinzione installando ettari di pannelli solari e pale a vento? Dai, non scherziamo.
Beh, io non "credo".
Se oggi c' è qualcosa dietro non lo so...sono scettico verso le teorie del complotto anche perchè, a onor del vero, non vedo come le lobbi potrebbero guadagnare dal rinnovabile più che dai combustibili.
Io, da buon anarchico, auspico un modello dove mi produco l' energia e ma la consumo: la tecnologia c' è ed è perfettamente sostenibile. Chiaro che è un modello che nelle metropoli è irrealizzabile, e quindi infondo le alternative finisco sempre in mano agli industriali.
Ciononosante, credo che nulla sia più lobbistico di qualsivoglia combustibile fossile: fermorestando che nulla è a impatto zero!
Citazione:
pasqualebh
non vedo come le lobbi potrebbero guadagnare dal rinnovabile più che dai combustibili.
Ti faccio un esempio, vendendo energia elettrica ad un prezzo superiore a quello di mercato ;)
Ovviamente questi costi li paghiamo noi nelle bollette.
Citazione:
SuperMagoAlex
Ti faccio un esempio, vendendo energia elettrica ad un prezzo superiore a quello di mercato ;)
Ovviamente questi costi li paghiamo noi nelle bollette.
Posso dirti che un inverter che invia energia in rete da una pala eolica o da un gruppo fotovoltaico (è la stessa cosa), costa il 50% in più dello stesso inverter che fa girare un motore in corrente alternata. Sono identici, cambia solo il software. Fidati, lavoro nel settore.