Originariamente Scritto da
luigino
- La capacità di ingrandimento di un telescopio sarebbe il potere risolutivo, il mio telescopio Riflettore 150/750 ha un potere risolutivo fino alla magnitudine 13,2.
- Gli ingrandimenti si fanno usandogli oculari: Con l'oculare f30, ottengo 25 ingrandimenti (750, è la focale, diviso 30, 25)
Con l'oculare f10, ottengo 75 ingrandimenti.
- Aumentando gli ingrandimenti, aumento la capacità di definizione dei particolari, sicuramente in assenza di atmosfera avrei una visione migliore, comunque credo di aver capito che c'è un limite alla possibilità d'ingrandire.
Con il mio telescopio già con 75 ingrandimenti (f10) ho una visione dell'oggetto peggiore che con 50 ingrandimenti, che ottengo anteponendo una Barlow 2X all'oculare f30. Con i telescopi apocromatici, usano molti ingrandimenti che non sono possibili con altri, questo perché il tripletto apocromatico corregge (credo) le aberrazioni dell'atmosfera.
Io prima di acquistare il telescopio, ho cercato anche di capire come sono fatti, e le proprietà che hanno, studiando per lo meno un minimo sull'enciclopedia, tuttavia non posso considerarmi un esperto. Apprezzo molto che tu cerchi in tutti i modi di farci migliorare, per quello che mi è possibile, cerco di seguirti, Sto leggendo Rosetta, trovo che sia un libro bellissimo.
Per me Astronomia. com, come penso per gli altri che frequentano il sito, è un faro che irradia la luce del sapere in astronomia ed altro, ma nel mondo reale in cui vivo, la cultura astronomica non esiste, la gente comune non solo non sa niente di come è fatto un telescopio, non sa niente o quasi di tutto ciò che riguarda l'astronomia, e questo indipendentemente, se ci mi trovo a parlare con chi ha diplomi o lauree. Cercherò di seguirti, grazie per la tua pazienza.