Re: Perché è difficile prendere un pesce ?
Bell'articolo Enzo, stavo giusto per "tuffarmi" nelle occultazioni, ma ho dato la priorità a questo, in quanto mi piacerebbe molto poter avere un telescopio e capire come funziona (e poi diciamolo... prima delle occultazioni mi devo ripassare un pò di trigonometria con la Fisica Addormentata... ;))
Volevo domandarti una cosa:
Citazione:
Appena tocca la superficie in C’, esso è costretto, però, ad allontanarsi dalla perpendicolare z, a causa della rifrazione della luce, e quindi a seguire la linea C’A, fino a colpire l’occhio del pescatore.
La linea non dovrebbe essere C’O?
Citazione:
Originariamente Scritto da
SuperMagoAlex
Bell'articolo Enzo, stavo giusto per "tuffarmi" nelle occultazioni, ma ho dato la priorità a questo, in quanto mi piacerebbe molto poter avere un telescopio e capire come funziona (e poi diciamolo... prima delle occultazioni mi devo ripassare un pò di trigonometria con la Fisica Addormentata... ;))
Volevo domandarti una cosa:
La linea non dovrebbe essere C’O?
hai perfettamente ragione... correggo subito: Questa è vera collaborazione! Aiutare un povero vecchio che spesso e volentieri si fa scappare inesattezze... GRAZIE AMICI!;)
Ho dovuto rileggere più volte un paio di passaggi, ma ora mi è tutto chiaro, grazie Enzo! :D
il concetto di rifrazione è fondamentale per le osservazioni telescopiche (e anche non ovviamente!)..... come dice giustamente Enzo, ogni sostanza ha il suo indice di rifrazione, e se meditate per bene, indirettamente ha risposto anche alla domanda 4!
Citazione:
SVelo
Ho dovuto rileggere più volte un paio di passaggi, ma ora mi è tutto chiaro, grazie Enzo! :D
sono veramente contento!!!! Adesso sotto con i ... miraggi!!:D
Citazione:
teto
certo che un pescatore che non conosce la rifrazione è meglio che si dia all'ippica :biggrin:
Il bello di Enzo è proprio questo: NON E' POLITICAMENTE CORRETTO! :biggrin:
A lui non interessa se qualche bravo pescatore possa risentirsi dal suo post, oppure se qualche "polemicone" in vena di battibecchi possa recriminare un'offesa (nonché un danno) nei confronti della categoria dei pescatori.
Lui si basa sul buonsenso dei lettori, e focalizza la morale nella comprensione dell'oggetto: in questo caso la rifrazione.
Questo gli permette di raggiungere una platea molto ampia: utilizzare un linguaggio estremamente semplice gli permette di riuscire a spiegare concetti che, altrimenti, sarebbero molto difficili da comprendere a chi non ha una buona preparazione in matematica e fisica.
E' un po' come per la favola di Cappuccetto Rosso .... nella realtà i lupi non sono cattivi .... ma è meglio ascoltare sempre i consigli degli esperti e non dare troppo retta a chi si presenta per forza come un tuo amico ;)
....e questo lo sanno tutti gli adulti che, a loro tempo, furono bambini :)
Ciao,
Alex.
Citazione:
AlexanderG
Il bello di Enzo è proprio questo: NON E' POLITICAMENTE CORRETTO
A lui non interessa se qualche bravo pescatore possa risentirsi dal suo post, oppure se qualche "polemicone" in vena di battibecchi possa recriminare un'offesa (nonché un danno) nei confronti della categoria dei pescatori.
Lui si basa sul buonsenso dei lettori, e focalizza la morale nella comprensione dell'oggetto: in questo caso la rifrazione.
Questo gli permette di raggiungere una platea molto ampia: utilizzare un linguaggio estremamente semplice gli permette di riuscire a spiegare concetti che, altrimenti, sarebbero molto difficili da comprendere a chi non ha una buona preparazione in matematica e fisica.
E' un po' come per la favola di Cappuccetto Rosso .... nella realtà i lupi non sono cattivi .... ma è meglio ascoltare sempre i consigli degli esperti e non dare troppo retta a chi si presenta per forza come un tuo amico
....e questo lo sanno tutti gli adulti che, a loro tempo, furono bambini
Ciao,
Alex.
Io non ce l'ho con i pescatori, poverini...:blush: Sono solo una metafora... per non dire altro...
Nel prossimo articolo chiederò ufficialmente scusa alla categoria (anche perchè continuo a tartassarla!).:biggrin:
Tra parentesi hai letto l'articolo che ho scritto come risposta alla tua domanda su quante stelle possono vedere il transito della Terra? L'avevo proprio dedicato a te... (quante stelle ci vedono).
Allegati: 1
Citazione:
Vincenzo Zappalà
Tra parentesi hai letto l'articolo che ho scritto come risposta alla tua domanda su quante stelle possono vedere il transito della Terra? L'avevo proprio dedicato a te... (quante stelle ci vedono).
Appena adesso,
grazie ancora Allegato 2512
Citazione:
AlexanderG
:biggrin::biggrin::biggrin:
Ueeeeh però devo dire che grazie a mio padre, che non sa niente di niente di ottica, mia madre mi cucina dei risotti con pesce persico degni dei migliori ristoranti! Non sa nulla di ottica ma...riesce comunque a fregarli in qualche modo! E il pesce persico del lago maggiore vi assicuro che è una prelibatezza...
Comunque bell'articolo Enzo, davvero semplic ed esaustivo. Però il pescatore, senza saper nulla di ottica, potrebbe sempre fare il ragionamento che "finchè lui vede il pesce, anche il pesce vede lui"...no? ;)