Purtroppo Gecu io sono povero e Photoshop è a pagamento. Uso Gimp. Insegnami come fare con Gimp. Grazie :)
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo Gecu io sono povero e Photoshop è a pagamento. Uso Gimp. Insegnami come fare con Gimp. Grazie :)
Scusate l'ignoranza, cosa vuol dire allineare i colori?
Si fanno più riprese una per colore e poi si "sommano"?
Quell'effetto alone giallo ai bordi e azzurro dall'altro lato non è quello che si dice aberrazione cromatica? che con le ottiche a specchio non dovrebbe apparire, ma, dato che Venere è piuttosto basso, credo che siano introdotte dall'atmosfera che si comporta come una sorta di "lente"
Io per allineare i colori uso rgb align su Registax.
Non so cosa sia quella parte un po' colorata, probabilmente aberrazione cromatica. C'è chi è più esperto e ce lo spiegherà.
Mi scuso se ti ho offeso Richard, pero dimenticavo la questione Enciclo...., purtroppo Gimp non l'ho mai usato su Photoshop sono più preparato, ma se dici che hai già allineato mi sa che ha ragione Davidep e la strada è una sola ridurlo artificialmente. Oppure se è nelle tue disponibilità esiste un aggeggio che si chiama correttore di dispersione atmosferica, che in questi casi fa miracoli. Con Google trovi molti test e notizie
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Gecu, purtroppo da regolamento si accetta solo l'uso della lingua italiana. La congiunzione avversativa "Però" è con l'accento. La nostra amica @SVelo aveva addirittura istituzionalizzato un thread "La grammatica italiana" per l'insegnamento dell'ortografia.
Grazie per il suggerimento tecnico riguardante l'astronomia.
Il discorso enci che sappiamo è davvero bellissimo. Ho riso tantissimo, sei un grande!
Figurati, è sempre un piacere, @SVelo ora mi farà un cazziatone di quelli memorabili, lo sai che purtroppo qui giù da noi le scuole non sono paragonabili alla "Statale", ma ci arrangiamo con quello che abbiamo. Però in compenso qualcosa di astrofoto lo sappiamo fare e resto a tua disposizione per qualsiasi aiuto o chiarimento.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
E' esattamente così :)
Non ho indagato su quanto sia lontano venere al momento, l'altra sera mentre osservavo giove c'ho buttato un occhio e mi sembrava piccolino. Immagino sia distante al momento. Ergo non è che si possa fare chissà tanto di più ( certo mettere a fuoco aiuta )