Qui sotto quella che ritengo la più esaustiva e completa spiegazione del fenomeno della dispersione.;)http://www.treccani.it/enciclopedia/...a-Italiana%29/
Visualizzazione Stampabile
Qui sotto quella che ritengo la più esaustiva e completa spiegazione del fenomeno della dispersione.;)http://www.treccani.it/enciclopedia/...a-Italiana%29/
Grazie dell’incoraggiamento e del consiglio, Ciclociano.
Penso proprio che tu abbia ragione. Prova ne sia il fatto che ho poi tentato di mettere a fuoco anche Marte bassissimo ed era totalmente impossibile. Veniva fuori una macchietta sfocata che ricorda molto la pagina del libro di Gasparri da te citata. Del resto avevo sonno e non ce l’ho fatta ad attendere le due di notte.
Dovrei effettivamente comperare il filtro UV/IR cut.
Grazie ancora e buona serata!
dico una sciocchezza, siccome noto che questi strani effetti nelle tue foto è sempre presente, ne potrei dedurre che è qualcosa con la strumentazione in uso, per esperienza ricordo che le mie prime riprese avevano un difetto quasi identico e dico quasi perchè non così marcato, io risolsi eliminando la barlow stock della SW e cominciai le riprese in proiezione, tu per caso riprendi sempre con la barlow? hai riprese fatte senza di essa?
Gran bel consiglio mi hai dato. La prossima volta voglio proprio riprendere senza barlow per fare la prova! Mi piacerebbe che anche tu dessi un occhio alla mia collimazione. Ho postato le foto in un altro thread Collimazione del mio CPC 800 e ho postato foto oggi di Altair in intra ed extrafocale. Grazie
Grazie Matteo, ma allora cos’è quel blu che si vede nella foto?
rispondo di qua, a giudicare dalle ultime foto sei collimato bene, non perfetto ma sicuramente oltre la sufficenza, ad avvalorare in parte il mio pensiero é la divisione netta di Cassini, inoltre se guardi le foto in sequenza si intravede il movimento dell'esagono al polo, quindi hai ottenuto un discreto dettaglio che si "perde" a causa di quel cromatismo..in precedenti tue foto notavo "difetti" sulla messa a fuoco che erano riconducibili alla collimazione(come nelle prime foto di quel 3d), ma imho non é questo il caso, il cromatismo é innescato da altri fattori, per me é la barlow, é quella stock del telescopio?mera curiosità
E’ una Barlow 2x Celestron. Cosa devo controllare? Le lenti sembrano pulite.
non penso sia questione di pulizia, ma una problematica data dalla qualità dell'ottica, potrei sbagliare ma a me la barlow stock dava lo stesso tuo difetto ma in modo più contenuto
Secondo te quindi cosa devo fare? Comprare una Barlow di un'altra marca?