Re: Testa equatoriale e inseguitore.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gimo85
Concordo, hai fatto un'altazimutale inclinata, non un'equatoriale, hai fatto confusione con gli assi!
Eppure ho seguito gli schemi riportati in rete dove la chiamavano equatoriale... mi hanno fregato? :oops:
Vabbè, l'importante è che funziona ed insegue :biggrin:
Erminio
Allegati: 2
Citazione:
ale.crl
Ok, passi l'inclinazione fissa, ma per inseguire un oggetto con un'equatoriale il tubo deve ruotare intorno all'asse polare! Poi che il piatto gira, ci credo..
Allegato 30529
Allegato 30530
Il bullone al centro, è allineato con l'asse di rotazione terrestre, punta la polare.
Citazione:
Staffani
Vabbè, l'importante è che funziona ed insegue :biggrin:
Funziona, ma non insegue...:cry:
Allegati: 1
Ho capito cosa volevi fare, si chiama equatoriale a forcella, io e @ale.cri pensavamo a un'equatoriale alla tedesca
Allegato 30531
E allora qualcosa non torna perchè ieri sera ho seguito saturno, giove, marte e la luna :shock:
Vi prego fatemi capire dove sta l'errore :blush:
Citazione:
Gimo85
Ho capito cosa volevi fare, si chiama equatoriale a forcella, io e @
ale.cri pensavamo a un'equatoriale alla tedesca
Allegato 30531
Esatto, stesso principio!
Non ho potuto fare la forcella perchè il tubo ha la coda di rondine, quindi mezza forcella :awesome:
E funziona :biggrin:
Pensavo ti cimentassi con questa....prossima sfida?:awesome:
Allegato 30534
Allegato 30535
Citazione:
Staffani
Il bullone al centro, è allineato con l'asse di rotazione terrestre, punta la polare.
Adesso è più chiaro.
Terminata anche la regolazione dell'elevazione. Stampati due pezzetti con la stampante 3D e tutto funziona perfettamente.
Allegato 30545
Allegato 30546
Ho notato che se lascio il motore non alimentato, il tubo tende a girare ad EST a causa del suo peso. Infatti il centro del tubo non cade al centro dell'asse di decliazione.
Se bilancio la mezza forcella mettendo un braccetto con un peso dalla parte opposta?
In teoria dovrebbe funzionare, ma prima di fare cavolate, aspetto il parere degli esperti :oops:
Erminio