Io dico che se hai il budget per una TeleVue, allora prendi una TeleVue, non te ne pentirai. ;)
Visualizzazione Stampabile
Io dico che se hai il budget per una TeleVue, allora prendi una TeleVue, non te ne pentirai. ;)
E la Baader 2,25? Dalla descrizione è adatta per fotografie planetarie ed ha incluso un adattatore T2
https://www.astroshop.it/lenti-di-ba...-2-25x/p,23745
Televue: unanimemente riconosciuta come "la migliore".
vero... le stesse acromatiche sono eccellenti!
Ho sentito parlar bene anche della celestron x-cel lx
La 2,25x baader è specifica per essere utilizzata con l'hyperion zoom 8-24 mm, quindi è votata soprattutto al visuale, buone barlow "fotografiche" le fa Adriano Lolli (ditta Coma), il fatto è che tutti ti consigliamo le TeleVue (a parte perché sono buone :biggrin:) perché sono tra le poche "lunghe" in commercio, se ci fai caso la maggior parte delle barlow (soprattutto le 2x) hanno un corpo molto corto, questo vuol dire che hanno una lunghezza focale (che nelle barlow è negativa essendo un doppietto/tripletto divergente) molto corta (dell'ordine del -60/-65 mm) questo comporta se utilizzate in fotografia una buona probabilità di vignettatura (una caduta di luce ai bordi del fotogramma) anche con sensori relativamente piccoli e questo indipendentemente dalla qualità dellla barlow (essendo questione non di qualità ma di geometria ottica).
Tale effetto si può ridurre prendendo una barlow 2x da 50,8 mm (costosa) o appunto allungando la focale come nelle TeleVue (che se ci fai caso hanno un corpo molto lungo) che hanno focali (sempre negative) quasi doppie.
Visto che il sensore della tua nextimage ha una diagonale di circa 7 mm, forse potresti non incorrere nella vignettatura usando le barlow "corte", ma è cosa che si dovrebbe verificare sul campo, o "garantita" da un astrofilo che abbia un setup simile (sensore da 1/2,5" con SCT 8" e barlow 2x del tipo corto), se invece vuoi andare sul sicuro sia dal punto di vista qualitativo che da dal punto di vista vignettatura c'è appunto la TeleVue.;)
Ottima spiegazione, grazie.