Re: Estinzioni di massa e dinosauri
Citazione:
Originariamente Scritto da
peppe
per evolverci in nuove specie, ci vuole una cosa specifica che è l'isolamento. Dato che ormai comunichiamo tra noi (viviamo in globalizzazione) è ben difficile evolvere.
caspita.... ci vorrebbero gli alieni...
Citazione:
etruscastro
vuoi dire che biologicamente < noi >, noi inteso genere umano che vive questa precisa epoca, non trasmette nessuna evoluzione agli eredi? :cry::awesome:
un pò mi spaventa questa cosa.... :cry:
Asimov ipotizzava che se l'uomo sarà in grado di colonizzare il cosmo e se queste colonie che si formano saranno in grado di vivere indipendentemente dalla terra, si potranno ricreare quelle condizioni necessarie alla selezione naturale di agire per poter far evolvere le specie
perdona la domanda, non ho mai avuto la passione di leggere libri di fantascienza.... ma Asimov era solo un'eccellente scrittore dotato di fervida e lungimirante fantasia.... o era anche uno scienziato che scriveva con degno di causa?
Citazione:
etruscastro
perdona la domanda, non ho mai avuto la passione di leggere libri di fantascienza.... ma Asimov era solo un'eccellente scrittore dotato di fervida e lungimirante fantasia.... o era anche uno scienziato che scriveva con degno di causa?
è stato scrittore di fantascienza ma anche dedicato la vita alla divulgazione scientifica. quindi penso che il suo lato di scienziato lo abbia aiutato
Citazione:
peppe
trovato
70 mila anni fa il vulcano di Toba (Sumatra) eplose con un forza di 1 gigatoene causando un'immensa catastrofe. Acido solforico distrussero le piante. La nube di cenere poi ricopri il pianeta per molti anni impedendo ai raggi del sole di riscaldare il pianeta.Scatenò una crisi tra le specie che l'umanità fu ridotta veramente di molto rischiando l'estinzione
Se non ricordo male, si ipotizza che l'evento costrinse il genere Homo a poche unità. Questo gruppetto viveva presso il mare e cominciò a nutrirsi di pesce, il che favorì il cervello. Almeno, così si diceva nell'articolo..
Citazione:
peppe
ti ho trovato la causa leggi sopra:biggrin:
Ho visto ora...grazie!
Citazione:
Red Hanuman
Se non ricordo male, si ipotizza che l'evento costrinse il genere Homo a poche unità. Questo gruppetto viveva presso il mare e cominciò a nutrirsi di pesce, il che favorì il cervello. Almeno, così si diceva nell'articolo..
E quelle poche unità hanno dovuto poi darci dentro di brutto per ripopolare la terra!!! :biggrin::biggrin:
Scusate l'OT...
Citazione:
peppe
per evolverci in nuove specie, ci vuole una cosa specifica che è l'isolamento. Dato che ormai comunichiamo tra noi (viviamo in globalizzazione) è ben difficile evolvere.
ma io credo che l'evoluzione ci sia comunque, come insegna Darwin, certo dipende molto da agenti e fattori che la influenzano, ma c'è.
E l'evoluzione (a volte erroneamente detta involuzione) è insita negli esseri viventi che si adattano, a volte per esempio modificando la loro dimensione e tendenzialmente anche se minimamente la loro struttura (ad esempio gli scorpioni, sono i primi che mi vengono in mente),ma non è solo fisica è anche pisichica.
Citazione:
longoster
ma io credo che l'evoluzione ci sia comunque, come insegna Darwin, certo dipende molto da agenti e fattori che la influenzano, ma c'è.
E l'evoluzione (a volte erroneamente detta involuzione) è insita negli esseri viventi che si adattano, a volte per esempio modificando la loro dimensione e tendenzialmente anche se minimamente la loro struttura (ad esempio gli scorpioni, sono i primi che mi vengono in mente),ma non è solo fisica è anche pisichica.
in biologia il termine evoluzione è legato alla creazione di nuove specie, per l'uomo questa è finita perchè se non c'è isolamento non riuscirà mai a intraprendere una via diversa dal resto del genere umano.
oramai con la globalizzazione non riusciremo mai a fare diversi adattamenti l'uno dall'altro.
Citazione:
peppe
in biologia il termine evoluzione è legato alla creazione di nuove specie, per l'uomo questa è finita perchè se non c'è isolamento non riuscirà mai a intraprendere una via diversa dal resto del genere umano.
oramai con la globalizzazione non riusciremo mai a fare diversi adattamenti l'uno dall'altro.
quindi a meno che come probabilmente accadrà non buttano na bella bomba all'idrogeno che spazzerà via quasi tutta (se non tutta allora li daje de blatte) la popolazione mondiale dici che non ci evolveremo più?