Re: Prove LRGB e HALRGB su Nebulosa Anima
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enry61
E a proposito di usare luminanza in bin1 e rgb in bin2 quale processo usate per rendere omogenee le due immagini al fine di creare poi l'immagine Lrgb?
Ci sono cascato di nuovo a fare Rgb in bin2 per cercare di avere più segnale nel colore e magari tra l’altro avere stelle non solo bianche.
Ora cosa fate per rendere omogeneo bin2 su r g e b e bin1 su L?
E volendo c’è un processo che usate per restituire alle stelle i loro colori?
Oppure basta avere più segnale dal colore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi accodo alla domanda. Interessa anche a me saper unire colori bin2 a luminanza bin1. Proviamo magari a chiedere per esempio a @Jerry :)
Anche se i vantaggi non mi sono del tutto chiarissimi
@Enry61 hai provato con pix ad unirle lo stesso ? Non lo permette?
Il vantaggio del bin 2x2 è che hai segnale 4 volte maggiore rispetto al 1x1 a discapito della sola risoluzione che tanto userai quella della luminanza. Per allinearle basta scegliere un'immagine di riferimento su StarAlignment di PI ( generalmente la prima della serie della luminanza ) e come target tutte le immagini L r g b in tutti i binning possibili ( devono però essere già calibrati con dark e flat, io uso DSS ).
PixInsight allinea e ridimensiona tutto rispetto al riferimento. Poi io uso l'SDmank di Maxim per sommare le varie serie ( L, R, G, B, ecc. ).
Caricate in Pix applico i DBE per correggere i gradienti per ogni colore, poi normalizzo il cielo di RGB con LinearFit usando la L come riferimento. Combino RGB, calibro i colori e delinearizzo con Maskedstretch e un po' di HistrogramTransformation. Se necessario creo la maschera di stelle con Starmask e saturo i colori delle stelle mascherando il cielo e poi aggiungo la L elaborata sempre con Masked... in LRGBcombination.
Questo è uno dei tanti metodi.
@Jerry Quindi non ha senso dopo avere unito e trattato rgb in bin2 raddoppiare le dimensioni per renderlo compatibile con L e quindi allinearli per poi unirli?
Per ridare colore alle stelle utilizzi quindi una star mask ed aumenti solo la saturazione?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Potresti fare anche così saltando il ridimensionamento che ci pensa StarAlignment e per il colore io uso solo la saturazione con la maschera.