Re: Trasformazione rifrattore per utilizzo cercatore
Citazione:
su una lente di 1200 non ci puoi mettere un tubo da 500
Da 500 no, ma da 600 sì... Bresser lo ha fatto!
Non so se lo fa ancora, ma aveva in catalogo dei rifrattori lunghi, la cui controparte corta utilizzava lo stesso doppietto con l'aggiunta di un gruppo ottico (un altro doppietto) spianatore/riduttore, dimezzando, più o meno la lunghezza focale! :biggrin:
É vero, diciamo una barlow negativa, anche le due versioni 127mm dovrebbero funzionare alla stessa maniera...
Barlow negativa????? riduttore di focale...si.. Poi non ho capito se abbiamo un obiettivo da 1200 di focale se fai la prova con la lente fa il fuoco a 1100 ???? da dove esce sta stroria? Lo fa a 1200 è 1200!!!!! per il discorso cercatore se hai gia un telescopio da 90 ma a focale lunga lascia stare perdi tempo e soldi ,acquista un cercatore e fai prima. Se hai un 80/400 sei invece gia a posto lo usi come telescopio o come cercatore.
Infatti è errata la dicitura, comunque non è sempre scontato, io ho fatto un cercatore a fuoco fisso da un rifrattore 50/360 e per andare a fuoco non misurava 360mm dal piano dell'oculare, ma andava a 340mm con un oculare da 24mm stessa cosa con un tubo del 6x30 doveva essere a calcolo 130mm di focale invece era 110mm, quello dichiarato secondo me è relativo, è comunque esatto che se c'è un dato la focale dev'essere corrispondente a questo dato....