se non ricordo male le nuove versioni hanno l'allineamento al Polo assistito! quindi sì.
Visualizzazione Stampabile
Sarà la prima montatura del genere ed immagino che sarà impegnativo...anche la collimazione del newton sarà un'esperienza nuova...mi è già capitato invece di fare il centraggio della polare con un sky adventure e seguire il movimento di giove per circa 2 minuti tenendolo puntiforme...quindi da come ho capitoche non esiste una "regola" o linee guida ma si va a tentativi? Voi come eseguite il flat frame?
finchè @Nicobugi non mi dà la sua benedetta flat box :whistling: maglietta bianca e luce ben diffusa utilizzando una torcia, poi regolo il tempo d'esposizione ed ISO in base ai valori che mi dice APT, seguire giove con uno sky adventurer non è la stessa cosa che seguire con un newton F5, secondo me 2 minuti non li fai, di certo non con un allineamento polare approssimativo
Ho trovato un progetto per una flat box...vediamo se riesco a far qualcosa...non vedo l'ora che arrivi il tutto per poter fare tutte le prove del caso😀che programmi usate?
Scusate ma non riesco a capire dove sbaglio...ho provato ad attaccare la reflex...non riesco a mettere a fuoco...con il focheggiatore dovrei rientrare di più...come posso fare?
Hai preso il raccordo da t2 a 2" a basso profilo?
Non credo sia a basso profilo...sara un cm...
ahhh... mi sa che ti serve questo https://www.astroshop.it/adattatori-...2-su-t2/p,4573 è di soli 3 mm la lunghezza dell'ottica
Con questo quindi il sensore si avvicina e va a fuoco...capito...ma dipende quindi dal focheggiatore o dal telescopio?