Dici? Avranno 60° di CA tra il sì e il no, a onta dei vantati 65, o perfino 70, secondo qualche altro sito...:hm:Citazione:
Sono sempre più convinto che gli orbinar wa siano gli stessi chr vende tecnosky, i WA appunto che si trovano a 39 euro
Visualizzazione Stampabile
Dici? Avranno 60° di CA tra il sì e il no, a onta dei vantati 65, o perfino 70, secondo qualche altro sito...:hm:Citazione:
Sono sempre più convinto che gli orbinar wa siano gli stessi chr vende tecnosky, i WA appunto che si trovano a 39 euro
Io ho stimato che gli orbinar da 70° (dichiarati) abbiano un campo reale di 66/67° effettivi (stime sul cielo e confronti fatti in parallelo con i flatfield dichiarati a 65°). Esternamente sono identici ai wa tecnosky.
A prescindere da questo aspetto sono oculari perfetti per le torrette bino. Sono leggeri e compatti. Mi trovo molto peggio con i celestron xcell lx..otticamente validi ma troppo grossi in sommità.
qualche anno addietro scrissi un piccolo test "casareccio", se vuoi vedere cosa ne è uscito fuori: https://www.astronomia.com/forum/sho...tta+binoculare