sì, è il Luminos, io non posso inserire link ma basta una piccola ricerca per vedere i dettagli!
Visualizzazione Stampabile
sì, è il Luminos, io non posso inserire link ma basta una piccola ricerca per vedere i dettagli!
Eh 700 euro hai voglia a comprare oculari :biggrin:
Sapete indicarmi qualche sito dove si puo comprare usato? se si puo dire se no fa nulla. ( anche sul nuovo, se a prezzi buoni)
@iaco78 eh, il rifrattorone mi costringe a delle contorsioni niente male quando devo guardare cose diverse dai pianeti. Per esempio per vedere andromeda mi posso sdraiare comodamente a terra :biggrin:
E comunque io lo prenderei un bell' apo 200/1200 , mi mancano giusto gli ultimi 20mila euro :awesome:
La versione HD ha anche il blocco del secondario per fare foto
E ti devi ricordare di sbloccarlo per mettere a fuoco, altrimenti rischi di fare danni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In linea con la serie HD di Celestron, ci sono anche i Meade aplanatici f10 e f8.
la versione HD ha il primario con lo blocco per non avere imaging shift/flop non il secondario, quest'ultimo è con sistema fastar per cui si può traslare per inserire l'Hyperstar e riprendere a f2 ma questo lo hanno anche le versioni XLT infatti usandolo si bypassa il correttore/spianatore interno tipico della serie EDGE HD
Si scusa , il primario e non il secondario
alla mattina sono un po’ rinc....
Il blocco specchio è un altro motivo per cui HD costa di più di XLT, poi la domanda è se la differenza di prezzo è giustificata dalle differenze di progetto
Altra cosa, il riduttore di focale a 6.3 della versione HD costa di più rispetto a quella di XLT
http://www.astrotest.it/test-reports...lestron-8-xlt/
Un confronto trovato in rete
si conferma un po' tutto quello che si è detto qua, leggermente migliore l'HD ma non da giustificare l'importante esborso di denaro in più!