Visualizzazione Stampabile
-
Re: info su oculare
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
gli oculari HR sono spesso bistrattati dai neofiti, diciamo che per osservazioni hires sono comodi data l'elevata estrazione pupillare e un c.a. più ampio, ad esempio, degli ortoscopici.
personalmente ritengo che per osservare con oculari a focali 3-6mm siano pur sempre migliori gli ortho dato che nonostante hanno un c.a. più ridotto hanno una migliore incisione e correzione del campo.
negli ultimi anni sul mercato sono arrivati i planetary ED e i Flat Field, che con una spesa di poco superiore mostrano un campo più corretto e contrastato degli HR e sopratutto un c.a. più elevato!
grazie etru... considerando anche i consigli che mi ha dato valerio, non voglio andare sotto gli 8mm...
ora guardo le caratteristiche di due tipi di oculari che ho trovato in rete.. sempre planetary però..
è possibile che un HR abbia campo più alto o pari ad un ED?
al limite posso incollarti il link per un consiglio?
-
-
-
beh, il campo apparente in fin dei conti lo fa il field stop, e può essere che un HR ha lo stesso c.a. di ED.
quello che a me "preoccupa" è che nelle lunghe focale gli HR hanno un drastico calo prestazionale (aberrazioni varie e effetto parallasse spaventoso), diciamo che gli ED, essendo concettualmente più moderni, sono generalmente più corretti.
-
Citazione:
etruscastro
beh, il campo apparente in fin dei conti lo fa il field stop, e può essere che un HR ha lo stesso c.a. di ED.
quello che a me "preoccupa" è che nelle lunghe focale gli HR hanno un drastico calo prestazionale (aberrazioni varie e effetto parallasse spaventoso), diciamo che gli ED, essendo concettualmente più moderni, sono generalmente più corretti.
Grazie mille per il consiglio, e per la pazienza.
Tutte queste nozioni per me alle prime armi è grasso che cola! :)
Scusate se a volte chiedo delle banalità.
-
Antonio non me ne volere :D ....non è che non ho voluto ascoltare il tuo consiglio ma,un pò per curiosità,un pò perchè è stata una bazza,l'ho preso,me l'ha spedito ieri ed è arrivato oggi con pacco celere e spese a metà.....40 eurini fatto tutto.....
ma che bomba di oculare,non me l'aspettavo fosse così grande :D
Allegato 3347[
a primo impatto sembra una buona ottica
ATTACH=CONFIG]3348[/ATTACH]
.....stanotte vediamo subito come funziona su Saturno,non mi aspetto una visione da osservatorio ma spero di non avere ancora un drastico calo di luminosità e dettagli.....speriamo :D
-
e ti lamenti? :D
facci sapere come va.... non lo conosco questo oculare! ;)
-
Domani mattina fai subito rapporto :)...
Grande mingo! Bucalo sto cassini!!!:D
-
Magari...dovrei prima bucare le nuvole :cry: ....ormai è sempre così...qualcosa di nuovo da provare e cause di forza maggiore devo aspettare.Domani sono via da casa e spero di riuscire a provare Domenica sera....non ci voleva :\
-
Citazione:
mingo80
Magari...dovrei prima bucare le nuvole :cry: ....ormai è sempre così...qualcosa di nuovo da provare e cause di forza maggiore devo aspettare.Domani sono via da casa e spero di riuscire a provare Domenica sera....non ci voleva :\
Classico! Ieri sera ho osservato un pochino pure io, ma dopo le 23 si è annuvolato tutto. Adesso sto aspettando la luna :).. Non l'ho ancora vista con il nuovo tele