Re: una domanda sul correttore di coma
Se un domani lo comprerò, penso di accoppiarlo quasi esclusivamente con l'hyperion 24mm, 68° di campo. La coma ai bordi esterni c'è, è limitata e non da troppo fastidio, però a volte penso che se non ci fossero quelle cometine sarebbe meglio:biggrin:
E poi c'è l'ES da 6,5 mm 82°....l'ho preso per il planetario, con quegli 82° che fanno molto comodo col dobson! Praticamente posso osservare il pianeta X che transita nel campo visivo per più tempo, senza dover inseguire manualmente di continuo. Ma c'è un ma: per buona parte del campo visivo esterno, i pianeti tendono a "ovalizzarsi" rendendo l'osservazione un po' deludente:whistling:
Pensate che un correttore di coma possa essere utile in questa situazione?
sicuramente, ma presta attenzione anche alle aberrazioni geometriche indotte dagli oculari stessi, quelle non puoi evitarle essendo a valle del correttore.
gli ES, per esperienza (i 62°-82°100°) ad esempio, sono corretti su tutto l'aFov.
Allora Giove a forma di palla da rugby dipende dalla coma molto probabilmente....:thinking:
cosa intendi?
lo vedi sul bordo dell'oculare?
e se sì a tutti gli ingrandimenti?
Lo vedo ovalizzarsi quando abbandona il centro campo...ma succede soltanto con quell'oculare, con gli altri no:confused:
allora è evidente che il problema è quell'oculare... di quale stiamo parlando?
L'ES 82°ler da 6,5 mm..... fosse difettoso??:confused:
Nella tua collimazione è previsto il field stop del secondario?
no, non è normale che faccia così! non hai un altro strumento (magari di un amico) su cui provarlo?
Gli altri oculari quanti gradi di campo apparente hanno?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk