Re: Vorrei allungarmela... la barlow :D
Citazione:
Da un punto di vista prettamente "ottico" non vedo controindicazioni ad avere una barlow + un oculare semplice (tipo ortho)... anzichè avere oculari dedicati che di fatto hanno una barlow integrata.
Il ragionamento non fa una piega, ma:
chi sceglie oculari multilente per avere la comodità sarebbe masochista ad aggiungere altre lenti;
chi sceglie oculari di tipo ortoscopico per avere l' hi-res sarebbe masochista ad aggiungere altre lenti.
Ciò non toglie che sarebbe da masochisti non averne una buona a disposizione.
Per questo si dice che la barlow è quell' accessorio "inutile" che non deve "mai" mancare a corredo di un osservatore.:biggrin:
Può essere utile? il grafico sotto dimostra con una prolunga da 100mm ,una barlow 2 X diventa 3X ,scorrere la pagina
http://testudo-sky.blogspot.com/2008...-tiraggio.html
Indicativamente ma l’ingrandimento dipende dalla lunghezza focale della lente, non sempre resa nota dal produttore, e distanza del nuovo piano focale dalla lente stessa:

Quindi ogni barlow ha il suo grafico
Esatto, quel grafico è relativo alle barlow televue e non può applicarsi ad altre, soprattutto perché ormai la sola televue (con l'eccezione di uno o due modelli di altri brand) continua ad avere nei loro prodotti barlow "classiche", ovvero di lunghezza focale superiore ad 85 mm; ormai la gran parte della barlow odierne sono corte (lo si vede dalle loro misure compatte) con focali che raramente superano i 65 mm (piu spesso si stà sotto tale misura).