Bene...magari la prossima volta prova a scattare con il WB in "luce diurna". Tentar non nuoce :)
Meglo ancora se scatti in RAW/NEF:weeabooface:
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Caro Mauro, sapessi che noia.. mare, sole, mangiare, dormire.. du' palle!. :razz:
Beh, se la Canon è dedicata, la modifica è la prossima spesa che farei.. Personalmente la uso anche sul terrestre e non mi va assolutamente di metterci mano, ma nel tuo caso...
Il bloccaggio del primario sarebbe fattibile, a fronte di modifiche invasive e meccaniche che senza le opportune conoscenze, praticità e utensili, rischi (anzi rischiamo) di rompere tutto... :hm:
Oppure passare a un Celestron EDGE.. :whistling:
WB.. penso io: il settaggio del bilanciamento del bianco serve alla macchina per "compensare" la gradazione di colore dovuta alla fonte luminosa del momento (diurno, nuvolo, lampade, ecc.) che dalle mie antiche riminescenze di acquariofilia altro non è che la "temperatura" della luce che si misura in gradi kelvin. Hai problemi di "arancionite" perchè l'IL è rilasciato da lampade con temperature di colore medio-basse sui 3-4000 K, appunto calde a "arancionate", e il mio umile consiglio è di settare il WB su tali temperature, costringendo la macchina a "bilanciare" l'IL.
Dopo diverse prove con l'obiettivo canon, ho visto che con "auto" mi si "arancionavano" troppo anche le mie, quindi la imposto sempre su "tungsteno" a 3200k, oppure su "fluorescente" 4000k, leggermente meno fredde...
In ogni caso sui file RAW la temperatura la puoi modificare tranquillamente dopo, con il Photo Professional della Canon. :D
aspettate, aspettate, questa faccenda del bilanciamento del bianco mi interessa non poco, quindi voi cosa consigliate? di bilanciare sulla macchina mentre si fotografa oppure di far fare il bilanciamento del bianco su PS e andare per tentativi?
per esempio, conoscendo la temperatura /colore di una stella nel campo ripreso non si potrebbe fare una sorta di estrapolazione/calcolo per dirgli che quella determinata stella deve avere quel determinato colore? cosi riusciamo ad arrivare ai colori veri?
considerando che l'alterazione dei colori dovrebbe essere la stessa su tutta la superficie della foto, se noi andiamo a prendere l'informazione direttamente alla fonte non inquinata possiamo applicarla alla foto...per lo meno dove non si è saturata...
tanto se registriamo in raw , le informazioni dovrebbero esserci tutte e quindi anche nell'integrazione ci dovrebbero essere tutte, cosi, alla fine applichiamo una maschera a tutta la foto et voilà, i colori veri dovrebbero venire fuori...
ho detto una boiata?
Uhm...è interessante questa cosa...si potrebbe scattare in RAW/NEF e poi calibrare il RAW/NEF in base alla temperatura della stella...però mi sorge un dubbio: "dovremmo settare tutti i RAW/NEF (20/30/50 quanti se ne scattano in "light") e il lavoro si allunga di parecchio...
Comunque si potrebbe settare il WB direttamente sulla reflex...uhm, stasera, se tutto va bene e il cielo lo permette, ci provo.
la mia idea era di applicare la maschera alla fine dell'elaborazione ma prima dei vari ritocchi...
cioè appena integrate le varie foto, applicare questa maschera...purtroppo conosco ancora pochissimo PS... non so se è possibile...anche se ho visto che c'è il menu per scegliere la temperatura del bianco.
boh, direi di no. :D
Io lavoro sempre e solo sui RAW, non in altri formati, per non rischiare di perdere qualità.
Avendo una Canon uso direttamente il programma dedicato (Editor Photo Professional) che consente di modificare un unico RAW grezzo, copiarne le modifiche, e applicarle a tutti gli altri RAW (come fa notare Ruck modificare singolarmente 20/30/40 light è un lavoro improponibile).
Solitamente ne correggo appunto solo la "temperatura" di colore, e null' altro.
E tutto ciò ancor prima dello stack con DSS.
@ Rubens: ora bisogna che ti spieghi meglio!!:biggrin: Questa è una cosa che mi interessa assai... Le foto mi vengono tutte con colori innaturali, tendenti al ciano o al magenta, e non riesco granchè a bilanciarle nemmeno con l'elaborazione successiva. Passo passo per favore: apro DigitalPhoto Professional e poi... Questo prima di iniziare l'allineamento e la calibrazione con DSS. Grazie in anticipo. CIELI SERENI.
Per bilanciare il colore in post produzione puoi lavorare sui livelli, ma non RGB, ma singoli livelli, R, G, e B.
Cerca, senza esasperare, si settare il "nero" (cioè la curca a sinistra) quasi al limite...in pratica:
Apri una foto, selezioni "livelli" e poi osservi quale dei tre canali R, G e B non ha il "nero" quasi al bordo a sinistra del grafico e così lavori cercando di bilanciare...
speri di essere stato chiaro. è più semplice a farlo che a spiegarlo ahah:weeabooface: