https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
Visualizzazione Stampabile
Costa 1200 invece di 600 e il budget che e improponibile , io vorrei spendere 600 posso aggiungerci qualcosa pe ril motorizzato ma non posso arrivare a quelle cifre per il goto
Anche se per fare dell' imaging planetario, cioè video da elaborare in foto, la motorizzazione è si utile ma non indispensabile...
Io ho un budget di circa.600 euro e il 250 ci sta dentro , poi pensavo visto quanto letto sopra.di prendere una camera stellare , altri 70-100 euro , ottiche ho già barlow 2.25 10mm 17mm e 6 mm quindi per un minimo sono a posto.
Se poi trovo un dobson motorizzato a.poco più va bene ma 1200 e inaccessibile
Vado direttamente al punto: lascia perdere le riprese planetarie, o cambia tipologia di telescopio.
Un Dobson manuale può essere motorizzato a posteriori, ma tra il materiale e il lavoro che richiede e gli psicofarmaci che dovrai assumere, probabilmente ti verrà a costare più di 1200€. Per carità, si può fare tutto, o quasi, ma il punto è: ne vale la pena? Ci sono piattaforme equatoriali motorizzate di uso universale, ma non sono regalate e la loro reperibilità potrebbe essere problematica.
Usare una camera planetaria, magari con l'aggiunta di una Barlow 2x, o 2,5x, per ottenere il giusto campionamento, è un'impresa ardua anche se dotati di protesi bioniche. Il campo inquadrato è minuscolo, centrare il pianeta e mettere a fuoco quasi impossibile e tenerlo nel campo mentre riprendi, richiede grande abilità e movimenti fluidissimi.
Morale della favola: non si fanno le nozze con i fichi secchi.
Non lo so per questo sono combattuto tra il dobson e un eq5 con 200 1000 bo fortuna che non devo acquistarlo subito
Oggettivamente, questa montatura è di due ordini di grandezza troppo piccola per quel tubo. Sii consapevole di questo.Citazione:
eq5 con 200 1000
Che montatura serve per un 200 1000?
Una classe eq6, per stare tranquilli.
Una classe HEQ5, smadonnando un po'.
La eq5 potrebbe anche andare, se ci si limita al visuale, peraltro scomodo e alle riprese planetarie con camera dedicata.
Ma tanto si sa che, avendo due reflex, ti verrà presto il prurito da foto deep sky...
Purtroppo non ho i soldi per ora quindi nessun prurito per quello puntavo un dobson , e così per sfizio volevo fare qualche foto di cose semplici tutto qui.
Il problema e che anche il tempo e poco quindi con reflex etc e troppo impegnativo per ora