Re: IC 5070 Nebulosa Pellicano
Ciao Francesco, complimenti che capolavoro!
Hai un dettaglio davvero incredibile, le stelle in effetti sono leggermente allungate ma davvero cosa di poco conto, anche se ovviamente va risolto.
Mi piace molto comunque, un gran lavoro, ancora complimenti!
Molto bella Francesco! Personalmente però non avrei binnato a 3x, quella regione è straricca di dettagli (e di oggetti HH) e un po' li perdi. Come mai questa scelta? :)
Un microspostamento dello specchio durante la posa?
L'AO?
Guidi in fuori asse?
Grazie mille @Marco Rapino la scelta per i O3 S2 in binning 3x3 per accorciare i tempi dato che sto realizzando un progetto nella nebulosa NGC6888 30 ore totali!
@Jerry Non saprei ma uso l'ottica adattiva e se faccio come ti ho detto 1 ora di singola posa o 20 minuti la stella viene sempre un pelino allungata non so se centra anche la collimazione ancora non essendo perfetta ma sto migliorando piano piano!!
Sì se usi un'ottica adattiva la vedo dura avere quel tipo di allungamento, escluderesti al 100% flessioni nel treno ottico?
@Marco Rapino usando un'ottica adattiva non dovresti avere allungamento è vero è molto lieve ma potrebbe essere qualche flessione oppure non saprei non avendo avuto mai questa configurazione ottica potrebbe essere la collimazione??
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Francesco Ciavaglia
@
Marco Rapino usando un'ottica adattiva non dovresti avere allungamento è vero è molto lieve ma potrebbe essere qualche flessione oppure non saprei non avendo avuto mai questa configurazione ottica potrebbe essere la collimazione??
Solitamente, a memoria almeno perché io posseggo un rifrattore e non un riflettore, una cattiva collimazione dovrebbe generare coma o astigmatismo e non un allungamento, come ad esempio in questa immagine
Allegato 39966
Invece la flessione allunga in direzione opposta rispetto all'angolo di flessione :)
Grazie mille @Spaziotempo e @Fabius85, @Marco Rapino in teoria penso che sia una flessione di qualcosa ma mi sa strano dello specchio o del focheggiatore sto pensando alla guida fuori asse che ha un raccordo che si tiene con una vite ed ha molto gioco non vorrei che fà dei micro spostamenti e lui va a correggere anche se non cè bisogno !
Saluti Francesco