Re: Aggiornamento strumentazione
Se pensavi di prendere il Tamron 70-300, te lo sconsiglio per uso astronomico, perché ce l'ho e mi fa le stelle violacee; con la Luna rende bene ma non so se la spesa vale la pena; sono molto più contento del Canon 55-250, ma entrambi sono comunque obbiettivi con scarso rapporto e scarso diametro. Anche io ho tentato a fotografare oggetti deep, ma è una fatica enorme per un risultato deludente, per risultati un po' soddisfacenti almeno per foto deep ad ampio campo, serve un inseguitore, come il Minitrack LX2 o lo Star Adventurer.
Oppure puoi concentrarti sui bassi rapporti focali e sulle corte focali (18mm sulla tua pentax e 28 sulla canon) per foto panoramiche della Via Lattea o star trail, magari investendo su un obbiettivo grandangolare molto aperto, che sfrutterai bene anche per la normale fotografia non astronomica.
Diametro: se raddoppi il diametro arriva quattro volte più luce. Ma se raddoppi anche la focale (e ti ritrovi quindi con il rapporto focale di partenza), i fotoni che arrivavano su un singolo pixel vengono poi spalmati (diluiti) su quattro pixel, quindi non guadagni nulla.
Morale della favola, non stare a preoccuparti del diametro esterno degli obbiettivi fotografici, ciò che conta è il rapporto focale tra focale e diaframma.
Ad esempio se un obbiettivo 80mm f/2 può anche avere il diametro portafiltri da 72mm, ma rende come un 40mm (80/2), sia per la luminosità sia per il minimo dettaglio (criterio di Rayleigh)
Citazione:
accantono l'idea della barlow per il momento
cercherò di capire cosa posso riuscire a catturare con gli obiettivi che ho
A volte è meglio avere pazienza e spendere bene una volta sola piuttosto che farsi ingolosire e spendere meno più volte...
Citazione:
Originariamente Scritto da
cesarelia
Diametro: se raddoppi il diametro arriva quattro volte più luce. Ma se raddoppi anche la focale (e ti ritrovi quindi con il rapporto focale di partenza), i fotoni che arrivavano su un singolo pixel vengono poi spalmati (diluiti) su quattro pixel, quindi non guadagni nulla.
La luminosità dell'immagine rimane la stessa ma, a parità di camera, dovrebbe aumentare la risoluzione