Re: Telescopio da affiancare all'80ED
Fatto curioso: questa discussione era andata nel dimenticatoio, così come l'acquisto poi dello strumento. In questi giorni sto riprendendo in mano la passione e nel cercare qualche informazione sempre per affiancare qualcosa ho ritrovato per puro caso questa riaperta :D
Le cose sono cambiate molto e ora sto anche valutando un upgrade della montatura, ho fatto anche esperienza nel planetario con il dobson a inseguimento manuale.
Quindi che dire, questi consigli alla fine sono ancora validi!
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Perché vorresti cambiare montatura?
La mia EQ5 ha sempre avuto problemi sull'asse di declinazione, rendendo praticamente impossibile la guida su quell'asse, e anche il puntamento non è mai stato dei migliori
Anche con parametri settati per notti intere non sono mai andato oltre i 120s di esposizione
Visto poi anche l'idea di passare a un diametro superiore potrebbe essere conveniente valutare l'upgrade secondo me
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Comunque all’80mm gli hai poi affiancato il Dobson, hai scelto l’8” per qualche motivo particolare? Ne vorrei prendere uno anche io tra un po’.
Il dobson ce l'ho ormai da 10 anni, era ed è il mio strumento per il visuale, che ho sfruttato davvero con ottimi risultati devo dire.
Lato fotografia mi ci sono divertito con qualche foto alla Luna e ai pianeti (ma inseguire a mano a 2,4m di focale non è per nulla semplice)
Comunque è davvero un ottimo telescopio, anche se potendo farlo prenderei il 10", quei 5cm in più di diametro sanno il fatto loro :D