sì, @stevesp, uso la stessa app
Visualizzazione Stampabile
sì, @stevesp, uso la stessa app
@Huniseth infatti faccio la messa al polo sempre due volte, prima e dopo avere montato tutto... ma... :rolleyes:;):D
La bolla del mio treppiede è "fuori" in maniera indecente, ho risolto acquistando una bolla sferica da 60 mm di diametro, con fondello in metallo rettificato, sta esattamente nell'incavo del treppiede ed essendo così grossa è facile vedere il centraggio anche con una fioca torcia rossa.
:biggrin: Io c'ho occhio e la bolla la taro io...... ;)
ottima soluzione @Angelo_C
Ma avevi il telefono in bolla quando hai fatto la foto? Io fatico a capire se è perfettamente in bolla con testa e tubo, vedo la bolla un po’ di lato e per parallasse sembra scentrata ma non lo è... spero :shock:
Telefono in bolla? E le suole delle scarpe erano consumate allo stesso modo? ..... Parliamo semmai di errore di parallasse....
Ci sono le app che oltre alla bolla mostrano i valori numerici della livella
ciao @gspeed,
ho capito cosa vuoi dire, infatti già con la testa montata non è facile vedere se la bolla al centro, figuriamoci con il tubo
ho fatto un po fatica però ero sufficientemente allineato e comunque quando la bolla è al centro si vede bene
certo non parliamo di un errore importante, era più che altro per dire che quelli della Skywatcher, con quello che si fanno pagare, una maggiore accuratezza dovrebbero usarla...
cieli sereni a tutti
" maggiore accuratezza" ...... ma hai mai lavorato con un cinese? ... Io si.....:wub:
ciao @Huniseth
lavoro con società e persone cinesi da un ventennio, ho anche diversi "amici" e ho passato anche del tempo in Cina, debbo dirti che sono capaci di fare cose che non non siamo più in grado di fare e hanno raggiunto un livello tecnologico che oramai ce lo sogniamo, mentre ce ne stiamo a guardare le stelle... infatti anche il PC o lo smartphone dal quale stai leggendo questo messaggio l'hanno costruito loro... e come se non bastasse viaggiano con treni ad alta velocità da decenni e le loro metropolitane hanno ritardi medi di secondi, costruiscono metropoli in men che non si dica e, da non dimenticare, hanno una storia plurimillenariaCitazione:
ma hai mai lavorato con un cinese?
...quindi sì, un po' li conosco i cinesi ;)
ciao e cieli sereni
Roberto