Re: Chandra prende il posto di Kepler?
Citazione:
Originariamente Scritto da
alexander
Un pò ci avevo sperato che ti fossi perso quella discussione e invece non ti sfugge niente! :biggrin:
Comunque poi ad onor del vero ci sono stati interventi molto belli di beppe e red che mi ha anche chiarito un dubbio sul perchè la radiazione cosmica di fondo viene rappresentata spesso in forma sferica (purtroppo nella mia "ignoranza" non lo sapevo e mi chiedevo da tempo perchè)...
Quindi alla fine ho imparato che anche da discussioni nate non proprio in modo felice c'è comunque la possibilità di imparare cose nuove e importanti o magari ripassare quello che già si sa!
Proveremo a cavarcela nella sezione forum da soli con l'aiuto di red che è sempre preziosissimo e cercheremo di imparare il massimo dagli articoli che spero (speriamo) continuerai a fare numerosi! :D
caro Alex,
è stato solo un caso stimolato da te e Andrea... se no non ci sarei andato...:biggrin:
Sono contento della svolta data da Red & Co. Tuttavia, certe domande possono anche essere fatte quando si toccano certi argomenti. O articoli o anche -più in generale- la sezione "L'infinito teatro del Cosmo", dove si dovrebbe proprio discutere dei dubbi di chi ha già le basi e vuole migliorarle. Invece, non viene usato... eppure l'avevo fatto mettere a posta per creare un contatto diretto e continuo. Quello posso vederlo e usarlo...!!!:thinking:
Ti capisco Enzo, davvero......la mia é stata una richiesta egoista, ma quando si é appassionati capita spesso di esserlo e di non vergognarsene nemmeno :razz:
Non ci mollare, che rischiamo di rimanere in un mare in tempesta senza il nostro faro a guidarci...(stamattina sono in vena di metafore...porta pazienza, sarà il caldo:biggrin:)
Citazione:
Andrea I.
Ti capisco Enzo, davvero......la mia é stata una richiesta egoista, ma quando si é appassionati capita spesso di esserlo e di non vergognarsene nemmeno :razz:
Non ci mollare, che rischiamo di rimanere in un mare in tempesta senza il nostro faro a guidarci...(stamattina sono in vena di metafore...porta pazienza, sarà il caldo:biggrin:)
caro Andrea,
non ti preoccupare. Quello che posso fare continuo a farlo, con i miei limiti, ovviamente. Facilmente a settembre dovrò prendermi qualche giorno di riposo forzato, dato che mi operano di cataratta... Acc.... gli anni passano... e il mio metro non è quello dell'Universo...:biggrin:
Allegati: 1
Citazione:
Vincenzo Zappalà
caro Andrea,
non ti preoccupare. Quello che posso fare continuo a farlo, con i miei limiti, ovviamente. Facilmente a settembre dovrò prendermi qualche giorno di riposo forzato, dato che mi operano di cataratta... Acc.... gli anni passano... e il mio metro non è quello dell'Universo...:biggrin:
In bocca al lupo
Allegato 4070
Citazione:
Vincenzo Zappalà
caro Andrea,
in bocca al lupo e non avere timori che e' un intervento semplice semplice! :D
ps. e comunque nel video di tarquinia che ho visto ti sei mantenuto in gran forma malgrado gli anni che passano!
Citazione:
Vincenzo Zappalà
caro Andrea,
Beh é una cosa tranquilla, ma ciò non toglie che sia una bella scocciatura!:biggrin:
Faremo del nostro meglio per fare in modo che, quando tornerai dalla meritatissima pausa, tu possa trovare tutto in ordine e pulito....e magari con contenuti e discussioni di cui potrai andare fiero :cool:
Citazione:
Andrea I.
Beh é una cosa tranquilla, ma ciò non toglie che sia una bella scocciatura!:biggrin:
Faremo del nostro meglio per fare in modo che, quando tornerai dalla meritatissima pausa, tu possa trovare tutto in ordine e pulito....e magari con contenuti e discussioni di cui potrai andare fiero :cool:
di voi sono ipersicuro!!!!;)
mi unisco all' in bocca al lupo per la cataratta...già ora sei moooolto lungimirante,pensa come vedrai in là dopo:biggrin:
prima però deliziaci con l'articolo sull'inflaziione eh,così abbiato tempo di digerirlo,comunque bando ai salamecchi,una domanda:
a parità di "missione" -intendendo come strumentazione,potenza di sonda e specializzazzione di ricerca(in questo caso ricerca di esopianeti per transiti davanti alla stella), le due osservazioni(ottico e raggi x) possono essere considerate complementari? cioè, vi possono essere situazioni rilevate nell'ottico e non nei raggi x (e viceversa)?quale sistema (se ce ne è uno)può rivelarsi alla lunga il più efficace?
Citazione:
davide1334
a parità di "missione" -intendendo come strumentazione,potenza di sonda e specializzazzione di ricerca(in questo caso ricerca di esopianeti per transiti davanti alla stella), le due osservazioni(ottico e raggi x) possono essere considerate complementari? cioè, vi possono essere situazioni rilevate nell'ottico e non nei raggi x (e viceversa)?quale sistema (se ce ne è uno)può rivelarsi alla lunga il più efficace?
In questo caso, durante il transito del pianeta, il decadimento della radiazione X è stato 3 volte maggiore di quello della radiazione visibile. Quindi, a parità di risoluzione dello strumento, tramite i raggi X la rilevazione sarebbe stata più facile.
Ora, però, non so se questa regola sia sempre valida; tra l'altro, non credo che il potere risolutivo di Chandra sia paragonabile a Kepler (che è stato appositamente creato per questo scopo).
Ciao,
Alex.
Citazione:
AlexanderG
In questo caso, durante il transito del pianeta, il decadimento della radiazione X è stato 3 volte maggiore di quello della radiazione visibile. Quindi, a parità di risoluzione dello strumento, tramite i raggi X la rilevazione sarebbe stata più facile.
Ora, però, non so se questa regola sia sempre valida; tra l'altro, non credo che il potere risolutivo di Chandra sia paragonabile a Kepler (che è stato appositamente creato per questo scopo).
Ciao,
Alex.
Bravo Alex!!! Hai esattamente ragione. Molto dipende dal tipo di stella. In ogni modo, Kepler va meglio per scoprire e Chandra per definire l'atmosfera...