Grazie, farò la prova. Ti assicuro che la prima sera era tutto ben a fuoco, anzi sembrava proprio di essere affacciati nello spazio, veramente ottimo come strumento.
Visualizzazione Stampabile
È sinonimo che non sei a fuoco.Citazione:
Il fatto di vedere l'immagine del secondario supportato dal ragno quindi non è sinonimo di scollimazione?
Riprova stasera con anche il peso dell' oculare, fai come ti ho detto e ritornerai ad affacciarti allo spazio.;)Citazione:
Ti assicuro che la prima sera era tutto ben a fuoco, anzi sembrava proprio di essere affacciati nello spazio
Perfetto, grazie mille, temevo di aver distrutto il dobson.
Volevo inoltre chiedervi se con questo strumento e oculari in dotazione sono fattibili alcune nubulose/galassie.
Caspita se lo è! serve solo abbinare anche un cielo senza eccessivo inquinamento luminoso
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Se vedi l'ombra del secondario con gli spike è perché non vai a fuoco. La collimazione da altri problemi.
Hops!! non avevo visto la risposta di Mulder e mi sono ripetuto :biggrin:
L'inghippo sta proprio qui.Citazione:
Quella lato telescopio è di blocco, deve essere lenta; quella lato oculare regola la durezza della rotella, non troppo stretta e non troppo lenta
Il 30mm va a fuoco quasi a battuta, perciò la prolunga di 35mm non serve; serve soltanto per mettere a fuoco con le lenti di Barlow (eventualmente).
Verifica che gli oculari siano a battuta quando li monti
Buongiorno ragazzi.. ieri ho passato tutta la sera per cercare di sistemare il problema ma nulla: inserisco bene l'oculare, stringo leggermente la vite della frizione del focheggiatore e inizio a mettere a fuoco. Tuttavia quando il fok arriva a battuta ( si sente il rumore del movimento ) nell'oculare gli oggetti non sono a fuoco. Aggiungendo la prolunga o estraendo l'oculare di mezzo centimetro la cosa si risolve e tutto torna ben a fuoco.
Cosa è accaduto è inspiegabile.
Se avete altri suggerimenti gli accetto volentieri.
Ecco, questo non lo capisco...
Ho il GSO 300 e per andare a fuoco col 30mm, devo spingere il focheggiatore all'interno.