Re: Panspermia e origine della vita
No Margherita, non hai fatto confusione, anzi, hai precisato molto bene alcuni concetti! ;)
Permettimi una piccola correzione però... Quando dici che il calore è essenziale allo sviluppo della vita hai perfettamente ragione; però attenzione che in alcuni casi non è necessario al mantenimento... I nostri batteri possono tranquillamente essere congelati a circa 80 Kelvin (-190 °C) in azoto liquido e conservati per lunghi periodi senza risentirne.
Premettendo che personalmente non condivido affatto la teoria della panspermia batterica (definiamola così per intenderci) e che ovviamente lo spazio si aggira a temperature decisamente inferiori agli 80 K, sono abbastanza convinto che, teoricamente, lo spostamento di una colonia microbica da un punto A ad un punto B attraverso lo spazio sia, in opportune condizioni, fattibile.
Ovviamente dipende anche dal tipo di microrganismo... :razz:
grazie per le delucidazioni...;)
Che i composti organici siano arrivati sulla Terra, per esempio tramite le comete è molto probabile. Senza contare le scoperte che gli amminoacidi di base, presenti sulle comete, a seguito di una forte pressione (per esempio come quella che ci può essere durante un impatto sulla Terra)si aggreghino per formare un materiale organico più complesso, e quindi più vicino alla vita. Qui credo che siamo tutti d'accordo che questa ipotesi sia davvero di grande rilevanza oggi.
Per i batteri che si formano in altri pianeti e poi viaggiano congelati fino a noi...mi sembra un'inutile complicazione
anche io nel mio piccolo, sono d'accordo con Peppe..... lo spazio (asteroidi,comete o detriti da impatti con pianeti lontani) potrebbero aver fornito determinati "ingradienti", ma poi solo il "forno" Terra con le sue caratteristiche bio/chimiche ha permesso questa straordinaria evoluzione...
Citazione:
Per i batteri che si formano in altri pianeti e poi viaggiano congelati fino a noi...mi sembra un'inutile complicazione
Ed hai ragione... ;) Però è una teoria esistente, come ce ne son tante.
Il vero mistero è comprendere come tali molecole organiche possano aver assunto livelli di complessità ed organizzazione per permettere la formazione delle prime cellule.
In altre parole, come si arriva dai composti organici al DNA, giusto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ivan Priano
Ed hai ragione... ;) Però è una teoria esistente, come ce ne son tante.
Il vero mistero è comprendere come tali molecole organiche possano aver assunto livelli di complessità ed organizzazione per permettere la formazione delle prime cellule.
beh due fattori che hanno influito molto li abbiamo gia discussi con due discussioni qui nel forum di esobiologia:
i lipidi che formano la sferula, l'antenata della membrana cellulare, che ha permesso un ambiente protetto
e la scarsa presenza di ossigeno nella terra primordiale che all'epoca rappresentava un veleno perchè esso è capace di ossidare le molecole impendendo a quelle come gli amminoacidi o nucleotidi di aggregarsi a fomare proteine e acidi nucleici