Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu
Citazione:
Originariamente Scritto da
alexander
Insomma però, l'umanità ci ha messo circa 200.000 anni (dalla nascita del sapiens) per arrivare a formularlo! :)
Soprattutto mi spaventa che ancora non siamo entrati nel vivo.... :sad:
Se il bimbo oggi va a letto presto provo a rileggerlo e a verificare se ho capito perchè non ne sono certo! :(
I concetti di base sono super chiarissimi, però volevo approfittare dell'occasione per capire bene anche la spiegazione e gli esempi...
finora abbiamo fatto due esperimenti di fisica classica. Quello dei proiettili è ovvio: se sparo verso un muro e questo ha dei buchi è naturale che i proiettili passino solo dai buchi e si distribuiscano più o meno lungo la direzione dei fori sull'ultima parete. Nel caso delle onde dell'acqua, il fenomeno è sotto l'occhio di tutti ed è macroscopicamente verificabile. L'interferenza è un fenomeno ormai ben noto, spiegabile e controllabile. ne segue che -al momento- abbiamo fatto fisica elementare con i suoi tempi per esserci arrivata. Lo scatto si ha quando andiamo verso proiettili microscopici, ma in questo caso l'umanità non ha mai avuto la possibilità di verificarlo praticamente. E ancora oggi non è facile...
Re: 2. Un capolavoro che racchiude tutti i misteri della Meccanica Quantistica: un fu
Citazione:
davide1334
si, direi che sia chiaro...enzo,comunque il soldato anche se è ciucco:biggrin: e spara a casaccio,spara in tutte le direzioni giusto?in un campione enorme di spari,alla fine spara uniformemente,come l'acqua della piscina...hai fatto i due esempi solo per differenziare il comportamento di particelle e onde,ma le sorgenti sono ambedue uniformi, giusto?
perfetto davide! Sì, consideriamo pure che la raffica sia omogenea, ma -attenzione sempre- un proiettile alla volta!!!! così come un'onda alla volta. Però, l'onda si divide tra i due fori, mentre il proiettile no. Qui sta la vera differenza!
Nel caso che il soldato sparasse preferibilmente verso destra o verso sinistra, avremmo una figura simile a quella di prima con una probabilità leggermente diversa di colpire punti a destra o a sinistra. Ma non cambierebbe il risultato, comunque... la somma sarebbe sempre uguale alla raffica con due fori singoli aperti. Più o meno, nei limiti dell'errore insito nelle probabilità.
Citazione:
alexander
Ok, nell'articolo si dice:"L’intensità dell’onda risultante, a fenditure aperte, non è la somma delle intensità a fenditure alternativamente chiuse. Non è difficile considerare l’intensità come la probabilità di alzarsi di più o di meno del tappo. "
Se mi confermate che l'intensità a fenditure aperte è MAGGIORE (in particolare DOPPIA) della somma a fenditure alternativamente chiuse allora vuol diire che "miracolosamente" ho capito! :)
lo puoi verificare subito:
I1 = h1**2
I2 = h2**2
I12 = (h1 + h2)**2 = h1**2 + h2**2 +2h1h2 = I1 + I2 + 2h1h2
la matematica non perdona....
Citazione:
Vincenzo Zappalà
la matematica non perdona....
E nemmeno Enzo.... :biggrin:
Citazione:
Red Hanuman
E nemmeno Enzo.... :biggrin:
piu che altro senza pieta'!
alle 7 di mattina mi si sono incrociati gli occhi! :)
comunque ora l'ho guardata con piu calma (anche se in matematica sono molto scarso) ma se non ho fatto male i conti ho detto giusto no?
Re: Ma se le particelle fossero di diverso peso?
Ciao, mi chiedevo (sul discorso della mitragliatrice e delle particelle che non arrivano in contemporanea) ma se le particelle sparate dal Fucile fossero di diverso peso, quelle piu leggere, anche se sparate dopo le piu pesanti, potrebbero raggiungerle e arrivare ad intersecarsi dopo i due fori? E se addirittura ipotizzassimo che il fucile non spari a caso ma in senso destra- sinistra continuamente i singoli colpi simulerebbero un'onda e per effetto di quanto detto prima si intersecherebbero credo... o forse sto solo delirando... ahhh:hm:
Che pensi? ti ringrazio...
Ps. complimenti per gli articoli sono veramente chiari e coinvolgenti. Se vuoi ti mando una immagine a titolo piu esplicativo.
Stai delirando ;)
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
Re: Ma se le particelle fossero di diverso peso?
Citazione:
Alessio Sena
Ciao, mi chiedevo (sul discorso della mitragliatrice e delle particelle che non arrivano in contemporanea) ma se le particelle sparate dal Fucile fossero di diverso peso, quelle piu leggere, anche se sparate dopo le piu pesanti, potrebbero raggiungerle e arrivare ad intersecarsi dopo i due fori? E se addirittura ipotizzassimo che il fucile non spari a caso ma in senso destra- sinistra continuamente i singoli colpi simulerebbero un'onda e per effetto di quanto detto prima si intersecherebbero credo... o forse sto solo delirando... ahhh:hm:
Che pensi? ti ringrazio...
Ps. complimenti per gli articoli sono veramente chiari e coinvolgenti. Se vuoi ti mando una immagine a titolo piu esplicativo.
no, le particelle pesano tutte nello stesso modo e non possono ovviamente raggiungersi. Per esserne sicuri basta sparare lentamente ma le cose non cambiano. La soluzione non sta nella fisica classica. Dovete abbandonare i ragionamenti consueti... Vi avevo messo in guardia. Resettate il cervello:biggrin:
Citazione:
sunj
Stai delirando ;)
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
se cominci a pensare di delirare sei sulla buona strada. Non bisogna cercare una soluzione "normale", ma una soluzione da Alice e accettarla... per adesso, almeno... Finora, però, ho fatto solo fisica classica: onde e proiettili si comportano MACROSCOPICAMENTE in modo diverso e razionale.
Se vi sembra strano questo... poveri noi con il terzo articolo...:biggrin:
Citazione:
alexander
piu che altro senza pieta'!
alle 7 di mattina mi si sono incrociati gli occhi! :)
comunque ora l'ho guardata con piu calma (anche se in matematica sono molto scarso) ma se non ho fatto male i conti ho detto giusto no?
beh... isomma... non è il doppio. Può essere maggiore o minore a seconda del segno di h... La formula che ho scritto prima non è che il quadrato di un "binomio":
(a + b) **2 = a**2 + b**2 +2ab ma questa non è uguale a 2(a+b) (ossia il doppio della somma) = 2a + 2b
può darsi che non abbia capito cosa intendi esattamente...