La montatura che andro' a prendere sara' una Celestron AVX con capacita' di carico 14kg...che basta e avanza ! Volevo solo capire con questa discussione da me aperta ...se quale dei due rifrattori poter optare tutto qua' !;)
Visualizzazione Stampabile
La montatura che andro' a prendere sara' una Celestron AVX con capacita' di carico 14kg...che basta e avanza ! Volevo solo capire con questa discussione da me aperta ...se quale dei due rifrattori poter optare tutto qua' !;)
Vuoi mettere un rifrattore 150 su AVX?
Ho la AVX e non c’è lo metterei sulla mia
Già, più o meno. Data la sua lunghezza é un osso duro per quasi tutte le montature.
Io avevo preso la CGX e mi ero cullato sul fatto che non avrei fatto fotografia del cielo profondo, ma risulta veramente al limite per godersi in pieno lo strumento.
Non sottovalutate le montature se si mettono sopra telescopi lunghi, vibrazioni, instabilità e imprecazioni, sono dietro l'angolo
Lasciate perdere i commercianti e i siti di vendita, quello é solo strategia di Marketing.
io sulla avx non ce la metterei, tieni presente che io ho un 110/770 su una azeq5 e ci sta comoda comoda, un bestio da 150mm come dice Salvatore la metterei su una cgx
:wub::wub::twisted:
Quel telescopio su AVX :shock:
Ottima montatura.. per il mio cannocchialino Tasco..... E poi qualcuno dice anche di non badare ai 90mm rispetto al mio 152one....
Quando la eq6 vede che ho intenzione di mettercelo sopra non vuole più uscire dal garage....
Ma davvero qualcuno compra la montatura in base ai dati di targa?
Concordo, foto o visuale cambia poco: il dato di targa va diviso per due. Io sulla Exos-2 ci carico al massimo 6-7kg, e possibilmente roba corta, facile da bilanciare.
Sulla montatura che gli dedichi e per il fine che ti poni ti consiglio, tra i due, il MENO CARO e IL MENO PESANTE.
Per esperienza diretta (ne ho avuti ben 2) posso dirti che il INDIVIDUAL 152/900 è uno strumento assurdo per peso e bilanciamento.
In visuale la sua meccanica non serve a nulla e richiede almeno una montatura come la EQ6 (minimo sindacale... ma priprio il MINIMO anche in osservazione visuale).
Poi esiste gente che installa un C11 su una montatura Great Polaris ma questo non significa che sia il set-up adeguato... :-)
Paolo