Re: Vagabonda che son io?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Danilo
Ma per un buco nero non dovrebbe essere superiore alla velocità della luce?
Oltre l'orizzonte degli eventi. Dipende da dove si trova....;)
Citazione:
Red Hanuman
Oltre l'orizzonte degli eventi. Dipende da dove si trova....;)
Ok, quindi per raggio di 17 ore luce si intende oltre l'orizzonte degli eventi, in effetti mi sembrava piuttosto grande. Grazie mille!:razz:
Citazione:
Danilo
Ok, quindi per raggio di 17 ore luce si intende oltre l'orizzonte degli eventi, in effetti mi sembrava piuttosto grande. Grazie mille!:razz:
17 ore luce è la distanza alla quale sicuramente è possibile ancora scappare... probabilomente si può anche scendere più in basso verso il buco nero.
Citazione:
Vincenzo Zappalà
17 ore luce è la distanza alla quale sicuramente è possibile ancora scappare... probabilomente si può anche scendere più in basso verso il buco nero.
comunque si può sempre calcolare facilmente l'orizzonte degli eventi (nel caso di un buco nero statico). La formuletta è banale... Così vediamo se si può scendere più in basso...
Queste stelle vagabone mi ricordano le scintille che scappano da un fuoco scoppiettante che sarebbe la galassia di origine.
Citazione:
nelchael81
Queste stelle vagabone mi ricordano le scintille che scappano da un fuoco scoppiettante che sarebbe la galassia di origine.
La similitudine è molto bella. In questo caso però le scintille non si spengono e continuano la loro vita stellare...
Profe, ho letto sulla nota enciclopedia Wiki che la velocità di fuga del Sole è di 617,54 km/sec. che equivalgono a 2 milioni 221.201 km/h:shock: quindi anche la nostra stella è iperveloce? Però altre fonti in effetti mi danno 220 km/secondo pari a 792.000 km/h......:thinking:
Citazione:
Moreno
Profe, ho letto sulla nota enciclopedia Wiki che la velocità di fuga del Sole è di 617,54 km/sec. che equivalgono a 2 milioni 221.201 km/h:shock: quindi anche la nostra stella è iperveloce? Però altre fonti in effetti mi danno 220 km/secondo pari a 792.000 km/h......:thinking:
Non fare confusione Moreno!
Una cosa è la velocità di fuga( quella che bisogna avere per lasciare la superficie del Sole) e un'altra è la velocità orbitale attorno al centro della galassia (quella che conta per andarsene a spasso). La seconda è proprio questa...
La prima è però relativa alla superficie. Mentre per il buco nero si deve stare a una certa distanza...(17 giorni luce è molto di più del raggio del Sole). Divertiti a calcolarla da solo... Basta conoscere la massa del Sole e il suo raggio...;)
Citazione:
Vincenzo Zappalà
comunque si può sempre calcolare facilmente l'orizzonte degli eventi (nel caso di un buco nero statico). La formuletta è banale... Così vediamo se si può scendere più in basso...
Detto fatto. Per un buco nero della massa del Sole si parla di circa 3 km.
Per un oggetto di 4 milioni di masse solari l'orizzonte degli eventi si situa a circa 12 milioni di chilometri dal suo centro, cioè circa 40 secondi / luce.:shock:
Pensavo di più!!:wtf:
Citazione:
Red Hanuman
Detto fatto. Per un buco nero della massa del Sole si parla di circa 3 km.
Per un oggetto di 4 milioni di masse solari l'orizzonte degli eventi si situa a circa 12 milioni di chilometri dal suo centro, cioè circa 40 secondi / luce.:shock:
Pensavo di più!!:wtf:
eh sì...bisogna veramente stare a distanza di sicurezza se si vuole scappare!!!;)