Forse sarebbe più utile puntare su una buona montatura con go-to su cui montare un OTA, per avere maggiore flessibilità e possibilità di upgrade futuri.
Visualizzazione Stampabile
Forse sarebbe più utile puntare su una buona montatura con go-to su cui montare un OTA, per avere maggiore flessibilità e possibilità di upgrade futuri.
In questo momento sul noto sito dell’usato vedo due heq5 in vendita già con il kit cinghie. Può valer la pena darci un’occhiata.
Dopo aver letto un bel po' di post sul forum credo di essermi orientato sull'assemblaggio di montatura + OTA.
Gli strumenti "chiavi in mano" in molti casi hanno un costo che non giustifica le prestazioni. O meglio, studiando e impiegando un po' di tempo, si possono ottenere prestazioni migliori a costo più basso, scegliendo una montatura che ti serva sul lunghissimo periodo e un OTA che ti servirà sicuramente adesso ma che in futuro potrà essere sostituito o affiancato da altro tubo ottico.
@gtrin
Questo sì è un buon ragionamento;););)
Ciao a tutti, dopo aver letto molti altri interventi qui sul forum sarei orientato su una montatura iOptron AZ Pro con il treppiede LiteRoc + ota VIXEN VCM200L.
Che ve ne pare?
ps: sperando nel mercato dell'usato visto che l'accoppiata sul nuovo viene circa 3.000 euro :surprised:
Dopo lungo peregrinare e lettura di centinaia di post, da cui ho imparato tanto, la mia scelta è stata un Dobson Skyliner 250 truss goto, acquistato usato da un amico astrofilo.
Da visualista credo sia il giusto compromesso per avere uno strumento versatile a un prezzo ragionevole, anche se già mi sto facendo prendere la mano con gli oculari e i filtri :biggrin:
Gli oculari sono obbligatori, prima o poi vanno presi