Nuovo sta sui 450 euro.
Visualizzazione Stampabile
:wub:
Per Altomare Secca:
Nessuna delle due, ho il classico SLT 127 con la AZ-goto senza cuneo :D
Per faggio79:
Purtroppo per mia pura ignoranza pensavo che lo stacking - da Reflex o ZWO ASI - fosse perlomeno simile, e che dunque anche per il planetario, tramite live-view, potessi fare analogamente video e sottoporli agli stessi trattamenti. Ti ringrazio per la nozione!
Per FraMauro88:
Grazie mille! Stupendo Newton, su Astroshop addirittura non è presente e a parte Fornaciari non ho trovato nessuno che ne parlasse, forse per questo ne ignoravo l'esistenza; ottimissimo rapporto qualità/prezzo, da vedere però perché introvabile in bundle con il Go-To a quanto pare. Indubbiamente una buonissima scelta quando passerò da "Neofita" a "So fare qualcosa" :whistling:
Per etruscastro:
No problem! Premetto nuovamente che lo scatto emoziona solamente me nei panni di neofita, lo scatto è ovviamente un disastro; combinando poi un cielo un po' così così, la mia inesperienza e il setup totalmente inadatto ciò vien da sé. Però mi ha emozionato davvero tanto ottenere questo al primo tentativo molto banale.
In allegato: Uno scatto a 6" ISO 3200 - 105" ISO 3200(era un test :D) e infine 125" ISO 3200 di Andromeda, che invece mi ha fatto capire i limiti dell'inesperienza.
(Non so se caricandole su questo forum vengano compresse da morire, in caso magari trovo il modo di caricarle in un sito di hosting temporaneo)
PS: le foto sono state solo contrastate da Iphone per compensare l'esposizione, quindi ovviamente non c'è del vero post processing dietro.
Allegato 50230
Allegato 50231
non ringrazierò mai abbastanza @Valerio Ricciardi per avermi sconsigliato il celestron SLT :biggrin:
Punti di vista, priorità, esigenze, e possibilità. La SLT, per i quattro spicci che costa, fa anche troppo, poverina. Il Mak 127 è uno degli OTA più apprezzati dagli astrofili, ed è universalmente riconosciuto come il tubo con il miglior rapporto prezzo-prestazioni (l'esatto contrario di tutti gli OTA con schema SCT, eccellenti, ma cari come il fuoco). Nonostante i miei 3 tubi (che la strumentite acuta porterà presto a 4), continuo a consigliarlo come strumento per iniziare e/o per chi vuole qualcosa di semplice e veloce.
sicuramente, ma se uno vuol fare uno step avanti come fa con quella montatura?
Ho da sempre aborrito quel "sistema" e in generale tutte le monobraccio.
Che poi.. non è che ora le regalano.....
Assolutamente! Sono pienamente cosciente che la AZ monobraccio anche se go-to, è instabile, ha un carico ideale bassissimo e materiali molto scarsi a comporla, però considerando che ho comprato tutto ciò con "soli" 562 euro, usato come nuovo, invece dei circa 750-850 a cui viene proposto ovunque, e con questa cifra l'unica cosa che prendi sono montature che cascano da sole insomma.. :D
Sono contentissimo dei risultati, seppur scarsi, essendo che su internet trovavo solo disappunto come "non riuscirai nemmeno a farla uscire fuori"; invece per il momento posso tranquillamente accontentarmi dei macelli che ho allegato, considerando anche 1) la mia inesperienza e 2) la totale assenza di stacking e pp, semplicemente una Canon a fuoco diretto e uno scatto remoto singolo di 6" da app Camera Connect.
Considererò indubbiamente verso metà anno all'incirca, forse prima - il tempo di stufarmi del primitivo inseguimento altazimutale - l'acquisto del 200/800 che sembra ottimo per passare ad un livello superiore, senza passare subito ad un 250/1200 che non saprei nemmeno bilanciare :D
Mi è sembrato di capire che prediligi l'esperienza fotografica a quella visuale, quindi ti ricordo i consigli già avuti, relativi alla fotografia a lunga posa, e cioè: che serve una montatura robusta (interpreta: capace di sorreggere dal doppio al triplo del peso del tubo e degli accessori che vi caricherai); che 1000€ per un telescopio sono pochi.
Nel caso di imaging planetario invece c'è ampio margine.
Stefania immagino che intendi la versione su eq5, e Giulio si è lasciato prendere dall'entusiasmo di salire di diametro. E sarebbe anche un buon consiglio, se sarà consapevole che dovrà accontentarsi di fare al massimo astrofotografia planetaria.
Da ciò che hai detto nei post successivi ti riferivi alla fotografia planetaria: parlare di ingrandimenti ha senso solo con gli oculari, invece in fotografia si ragiona per "campionamento" i cui limiti dipendono soprattutto dalle dimensioni dei pixel, e una barlow può anche avere un senso o non averlo, perché dipende dallo strumento di ripresa. Per riprendere i pianeti con la Canon sarebbe utile la barlow, ma potrebbe anche servirti un tubo di prolunga per mettere a fuoco; inoltre la maggior parte delle reflex non acquisiscono in modo ottimale i video dei pianeti.
Prima di fare un upgrade del telescopio, ti consiglio di spremere per bene quel mak, e puoi farlo acquistando una camera planetaria; se non vuoi spendere molto consiglio la ASI224 o una QHY5L-II-C o una Ceres-C come la mia. Hanno una resa nettamente superiore alla Canon.
Se però la fotografia deepsky è la tua passione, lascia perdere i telescopi, usa la tua Canon, prendi un astroinseguitore e un buon obiettivo (a focale fissa, e non troppo pesante): inizierai da subito l'avventura astrofotografica!
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ma è naturale che intendessi la versione su eq5 :sneaky: