Re: Cercatore ottico (Regolazione e utilizzo)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giovanni1971
Cercatore ottico + red dot e vai tranquillo. Lascia stare Guerre Stellari.
Per quanto riguarda la questione "inversione", la app SkySafari (versione PRO 6 a pagamento) ti consente di settare la visione in funzione del tuo cercatore e/o telescopio.
Per esempio il tuo mak con diagonale inverte Sx-Dx. Imposti SkySafari di conseguenza e vedi a schermo la stessa immagine che vedi nell'oculare. Stessa cosa, mutatis mutandis per il cercatore. Questo agevola enormemente lo star-hopping, soprattutto all'inizio.
Si avevo trovato questa funzione con SkySafari.
Adesso non ho ancora visto se il mio Mak inverte solo sx-dx o anche up-down ma in ogni caso credo che SkySafari sia in grado di correggere entrambe i "problemi" se cosi si vogliono chiamare.
Per ora con sto facendo un po di pratica con lo star-hopping ma rigorosamente a occhio nudo per non impazzire :-)
Il sistema è inserito a pressione tramite o-ring (poi con le tre viti a 120° si "direziona"), se non riesci a muoverlo, è possibile che l'o-ring si sia letteralmente incollato alla parete.
Togli il cercatore dalla sua sede (dopo aver svitato completamente le tre viti a 120°), tirandolo (in pratica stappandolo) via e poi vedi lo stato dell'o-ring, vedi se è deformato, indurito (capita con la gomma "invecchiata") o ha altri danni.
Se è ancora in buone condizioni, toglilo dalla scanalatura e trattalo con del talco (va bene anche il borotalco), dopo di chè reinseriscilo e rimetti in posizione il cercatore nella sua sede (dovresti riuscire a ruotarlo per orientare il crocicchio), poi riavvita le tre viti e procedi di nuovo a collimarlo col telescopio.
Quindi mi stai dicendo che comunque deve uscire a forza? Oh my God !
Io ci provo!
Comunque non è un problema di logoramento perche è nuovo!
Avra 20 giorni di vita.
Forse è semplicemente durissimo da estrarre :-(
Spero di non fare str........
Grazie per la pazienza
Come ce lo hanno infilato, lo si sfila.
Eventualmente fai una foto del cercatore e postala qui, così sì va sul sicuro.
Allegati: 1
Grazie Angelo .
Ecco la foto del cercatore cosi capisco se forzandolo mi si spezzera in due (non credo perche mi sembra molto robusto)
Gia che lo vedi mi spieghi come utilizzare i due corpi (A e B)
In pratica l'anello B si svita verso l'interno e il blocco A puo seguirlo riavvitandosi con esso.
La documentazione non ne parla
Grazie
Allegato 50997
ma quello che chiami anello B non è la ghiera di messa a fuoco?
Onestamente non lo so ma non capisco proprio come usarlo.
Ripeto , purtroppo il manuale (anche in inglese) è piuttosto scarno
Scusatemi , so che sto facendo mille domande ma spero di farle almeno nel giusto ordine :-)
Grazie!!!
puntalo in diurno su un edificio abbastanza lontano (e lontano dal sole!!!!!) vedi se il cercatore è a fuoco e se non lo è devi usare quella ghiera per settarlo
Ottimo!!!
Perfetto! e questo è un fantastico suggerimento!! :-)
Concordi sul fatto che comunque, tolte le viti di collimazione , sto cavolo di cercatore debba ruotare sul suo asse per mettere perpendicolare il crocicchio ???
Adesso, devo risolvere l'altro problema (ti rispondo nell'altro post se no ci incrociamo)
Grazie!
concordo ma Angelo ti ha già risposto