Re: uso Newton in terrestre
Anche io posseggo un newton ed è montato su una montatura equatoriale EQ 6 Pro e, secondo me, con la lente che ti hanno consigliato puoi toglierti lo sfizio di fare qualche osservazione ma se il tuo interesse è davvero questo io propenderei per altre soluzioni; il mio oculare raddrizzato restituisce una immagine un po' seppiata e la cosa non la trovo piacevole.
Non so su che tipo di montatura è fissato il tuo telescopio e di che diametro sia, comunque col mio 200/1000 non è proprio il massimo anzi è roba da lasciar perdere... se posso ti consiglierei un rifrattore acromatico come il mio 90/500 che è abbastanza economico, leggero e te lo porti in giro con uno zaino... devi solo equipaggiarlo di un prisma di Amici e poi puoi usare gli oculari da 1,25".
Allegati: 1
Allegato 51256
Cosa servono i due cerchi numerati, come faccio sapere che sono sulla loro posizione giusta visto che sì girano con la mano?
Visto che vuoi usarlo in terrestre non ti servono a nulla ( e in verità si usano poco pure per uso astronomico) e a dire il vero tutta la montatura equatoriale non serve a nulla perché è pensata per aiutare a compensare la rotazione terrestre. Quindi in pratica non sfrutterai appieno la potenza dello specchio, per via della turbolenza atmosferica, avrai problemi di scomodità, andrai incontro a problemi di collimazione. Io ti consiglio di venderlo e comprare un cannocchiale
Allegati: 2
Non più sbagliato usare un Newton puro sul terrestre
Il mio consiglio un mak 90 o un binocolone 20X80 O un rifrattore 80/400 montati su cavalletti fotografici
Allegato 51262
Vedo una testa a sfera tipo pistola, ti piace sempre tribulare. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Non immagini come è piacevole usarla oltre a essere fluida ha i blocchi la puoi fermare a qualsiasi angolazione;)
Fluida di sicuro..... :biggrin: - Usi gli elettrodi da 4mm acidi per bloccarla?
Sarà... non mi sognerei mai di prenderne una. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png
Sarebbe interessante vedere un video mentre la usi.
Mi sà che non hai capito come funziona !
Alla inpugnatura si vede un grilletto serve per frizionare il movimento a 360° agisce sulla sfera la fluidità si regola con un sistema a molla
Questa pistola viene usata con telecamere , per filmati in movimento , è molto solida , supporta carichi superiori a l binocolo che vedi in foto
https://www.amazon.it/Walimex-12158-...s%2C99&sr=8-21
Io credo a quello che vedo e ho visto che le teste a sfera sono inadatte ai miei usi - naturalmente pronto a ricredermi appena vedo un bel video test fatto con una testa come la tua e con lo stesso carico.......... se l'hai presa per seguire i movimenti delle lepri o degli ufo della serie di telefilm Shado allora va bene... ;);)
Ah ah! ah!:biggrin:
non l'ho pagata era in dote al cavalletto, con l'ibis 20X80 funzione da spettacolo
Toglimi una curiosità tu con un binocolone nel deep insegui?