Re: Ritorno a tamburo battente
ETRUSCASTRO, leggendo il tuo report osservativo, mi chiedo che errore ho fatto a vendere il mio C11 CPC HD, stabilmente montato su una granitica colonna mobile che portavo dentro e fuori dal garage con due dita, lo strumento più prestazionale e più meccanicamente solido che io abbia mai posseduto, otre che di stracomodo utilizzo visuale.
Certo, lo usavo solo da casa nel cortile condominiale, ma anche da quel pessimo cielo i 280mm di potenza ottica, sui globulari e sugli ammassi aperti concentrati, facevano miracoli.
Mi ero illuso che prendendo un molto più leggero OTA C8 HD + una reletavamente leggera montatura AZ-IEQ45 DUAL PRO (10Kg) avrei trovato la voglia di portarlo sotto cieli medio montani più bui, ma la cosa non è accaduta ed ho perso sia la maggiore potenza ottica del C11HD e sia la monolitica graniticità della forcella CPC.
Mi sa che prima o poi ritorno sui miei passi.:)
la versione CPC per un visualista è il non plus ultra di comodità in rapporto alla potenza di diametro e lunghezza focale, sempre sia lodato chi lo ha progettato!