Re: Sono Indeciso Tra Mak 127 e Mak 102?
Se davvero maneggi bene il MAK SW da 127mm, è il segno positivo che la tua salute è migliorata ed hai fatto la scelta migliore, ma anche il MAK da 102mm è sorprendente per come performa bene per essere un 102mm ostruito.
Quella dell'assenza di una maniglia su un telescopio è sempre una carenza grave, sul mio MAK SW da 102mm ne ho fatta una con della corda a fettuccia molto robusta, ma è una cosa non rigida, è robusta , ma non mi trasmette una pari sensazione di sicurezza.
Sul MAK da 127mm ho risolto con due anelli di alluminio da 144mm che avevo già e sui due anelli vi ho montato una solidissima maniglia, però il peso complessivo è cresciuto parecchio, come anche è cresciuto l'ingombro laterale.
Se tuo figlio con la stampante 3D stamperà con un tecnopolimero, magari caricato vetro, riesce a farti gli anelli e la maniglia, saranno più leggeri di quelli in alluminio.
Solo la INTES ED INTES MICRO hanno saggiamente e meritoriamente dotato ogni loro telescopio di una maniglia baricentrica, leggera e robusta insieme, senza dover ripiegare sui pesanti anelli + maniglia.:)
@Giovanni BRUNO la mia salute non è migliorata è rimasta stabile ,mi accontento :biggrin: Ho preferito il 127 a 102 per il P. R. come sai per un telescopio il P.R. è importante
se potessi prenderei il telescopio che un potere risolutivo maggiore Li ho posseduti , però credo che il 127mm mi darà soddisfazioni.
Penso che il 50% delle cose le faccia l'ottica, l'altro 50% l'impegno personale.
@Armando31 spero che come dici non lo venderai , l'ultimo che hai comprato , l'acro da 90 millimetri , non ha visto neanche le stelle.
Il 127 può essere un buon compagno per le osservazioni.