Re: Celestron CGEM_Problema puntamento prima stella
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paolo25
Scusami, non voglio minimamente essere inopportuno, ma hai controllato bene le coordinate, il corretto settaggio mm/gg oppure gg/mm...?
Solo per sgombrare il campo da ipotesi sbagliate, eh ? ;)
E il venditore ti dice che a lui ha sempre funzionato correttamente, immagino.
Ciao,
come scritto nel primo post, e come si evince dal video, i dati inseriti (confermati anche dall'assistenza Auriga) sono corretti.
Il venditore l'ha usata 4-5 volte ed andava bene; poi l'ha chiusa in una scatola perché usava una Gemini; ad ogni modo, mi ha già detto di riportargliela in modo che mi restituisca l'importo.
Citazione:
etruscastro
non per insistere, ma quando parlo di erogazione dell'alimentazione significa proprio un -attimo- di calo di tensione che può portare a quel tipo di errore, e il problema, se fosse questo, risiede nel jack di connessione montatura-filo di alimentazione.
I problemi, escluso tutto, non possono essere tanto diversi, non rimane che resettare tutto, ri-inserire tutto e fare le cose con calma...
Già fatto purtroppo.
Rifatto upgrade firmware.
Fatto anche downgrade firmware.
Reset impostazioni di fabbrica etc... fatto tutto, re-inserito tutto...e fatto con calma ;)
Nada
Citazione:
biss
Ti ringrazio, domani rientro in Italia e farò un test (anche se avevo già fatto una cosa simile e mi sembra fosse tutto ok). Aggiungo che nel post che mi hai mandato l'utente segnala che la montatura non torna perfettamente su Home, mentre il mio non sembra avere lo stesso problema.
Ad ogni modo, mi sembra nessuno stia parlando della pulsantiera....non lo tenete proprio in considerazione come possibile fonte del problema???
Purtroppo il video non riesco a vederlo (manca un codec...), ma certo se riesci a provare un altro palmare ti togli subito il dubbio.
Se diventi Astrofriend hai il quadro degli astrofili della tua zona, della loro distanza e della loro strumentazione.
Puoi provare a chiedere, in fondo una comunità astrofila dovrebbe essere una comunità molto solidale...
;)
Fatto ma non mi sembra di trovare granché.
Per ora ho ordinato una pulsantiera Nexstar + e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni.
Se non dovesse risolvere il problema posso sempre fare il resto ma almeno mi tolgo il dubbio in velocità.
Se non dovesse risolverlo, a quest punto credo che l'unica soluzione sia portarlo in assistenza Auriga; al di là di check già fatti non sono arrivati altri spunti nuovi per il momento
Grazie
Provo a darti un mio consiglio , da quanto dici il vecchio proprietario ribadisce che funzionava bene , mentre da quanto l'hai presa tu non è mai andata , vedo che l'unica cosa che é cambiata è stato l'alimentatore di tensione che tu hai comprato su Amazon .
Ti racconto una storiella , non molto tempo fa ho comprato un alimentatore stabilizzato 12 volt 5 ampere su ebay made in Cina doveva far funzionare un sistema di allarme perimetrale , da allora questo sistema andava continuamente in blocco , dopo varie prove tempo e soldi spesi , ho fatto una prova , ho messo l'alimentatore sotto carico applicando un carico di quasi 3 ampere , la tensione da 12 volt è scesa a 10 volt ,roba da pazzi, ho comprato un alimentatore serio e i problemi sono spariti , con questo non dico che di sicuro il tuo problema sia l'alimentatore , però io una prova a cambiarlo lo farei , la tua montatura richiede una tensione di 12 volt è un amperaggio di 5 ampere .
lo vengo dicendo dal mio primo post... :rolleyes:
Citazione:
etruscastro
lo vengo dicendo dal mio primo post... :rolleyes:
Ciao Free,
ti ringrazio, farò anche questo tentativo, ma sono convinto che se questo fosse davvero il problema la montatura non tornerebbe correttamente in home.....o non punterebbe correttamente gli oggetti dopo aver fatto l'allineamento.
Il problema di alimentazione, se c'è, c'è SEMPRE e non può essere riferito solo al puntamento del primo oggetto.
Torno a ribadire che se collego il tele a Stellarium sul PC, il software identifica il puntamento del tele in un punto totalmente diverso da quello sui cui è effettivamente puntato, e se muovo (con i pulsanti o manualmente) la montature, nulla si modifica in Stellarium...Questo è solo uno degli elementi precedentemente citati; tutto fa supporre che ci possa essere un problema sulla pulsantiera o sulla scheda motori. La montatura sembra avere un problema di "logica" e non di alimentazione a mio modo di vedere, ma sicuramente siete più esperti di me.
Dopo il test con la pulsantiera proverò ad acquistare anche un nuovo alimentatore, tanto ormai mi sono spennato per bene.
A questo punto non so se mi conviene dar retta alla persona che me l'ha venduta, riportandogli la montatura e riprendendomi il dinero; potrei virare su una SW EQ-6 con Wifi. La portata alla fine è la stessa, anzi superiore di 2kg (20 contro 18 della CGEM). Alla fine la EQ6 nuova costa solo qualcosina in più rispetto alla CGEM usata che ho preso.
Onestamente però sarei rimasto volentieri su Celestron; mi sembrano più solide e con una fattura di maggior qualità.
Citazione:
...la montatura punta l'oggetto sbagliando il puntamento di diverse decine di gradi; se proseguo l'allineamento, con molte difficoltà visto che la pulsantiera mi propone oggetti palesemente inadatti, la montatura diventa precisa (con 2 stelle + 4 di calibrazione) ma risulta impossibile fra l'All Star Polar Alignment per i motivi già citati.
Ciao. Non ho seguito bene tutto il thread ma mi pare che potrebbe essere necessario semplicemente ridefinire la home position, questo perchè mi sembra di capire che la prima stella presenti un errore ampio (ma costante?) e che le successive stelle vadano a correggerlo.
Non so se ha il GPS, nel caso potrebbe essere lui che fa partire con le coordinate sbagliate la Home Position e che vada disinserito quando viene impostata...
Citazione:
MaurizioRvt
Ciao. Non ho seguito bene tutto il thread ma mi pare che potrebbe essere necessario semplicemente ridefinire la home position, questo perchè mi sembra di capire che la prima stella presenti un errore ampio (ma costante?) e che le successive stelle vadano a correggerlo.
Non so se ha il GPS, nel caso potrebbe essere lui che fa partire con le coordinate sbagliate la Home Position e che vada disinserito quando viene impostata...
Ciao, ti ringrazio
Home position corretta; non ho il GPS quindi non può essere quello "purtroppo"