Ciao, ho modificato il link sopra per l'alta ris. Non mi spiego perchè prima non funzionasse, se facevo l'anteprima del post era ok... Probabilmente sono troppo boomer :shock:
Visualizzazione Stampabile
Ciao, ho modificato il link sopra per l'alta ris. Non mi spiego perchè prima non funzionasse, se facevo l'anteprima del post era ok... Probabilmente sono troppo boomer :shock:
@MaurizioRvt
complimenti!
la foto è assolutamente fantastica e merita di essere aggiunta in uno dei miei prossimi articoli sul Sole!;)
cieli sereni!
Aggiungo la mia foto di questa mattina alle 9.
L'AR 4099 mostra un light bridge da paura, molto bello e complesso.
Questo il mio piccolo contributo della "4100".
Osservazione di questa mattina dalle 10:25 alle 10:45 con il rifrattore da 100mm in binoculare a 195 ingrandimenti e filtro #23.
Allegato 55189
Pare si stia "disgregando" in una miriade di piccole macchie...
Dovresti evidenziare in grassetto che sono disegni e non foto... Bellissimo
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
comunque anche le foto di @Alby68a sono stupende...
magari ci scapperà un articolo sull'evoluzione di questa macchia (che oggi si è finalmente svegliata con un flare ed una CME), che era già apparsa prima di tutto come 4055, poi come 4079 ed ora come 4100. il tutto nell'arco di un paio di mesi, i 54 giorni richiesti da due passaggi davanti al disco del Sole...
la 4055 era apparsa intorno al 5 aprile ed era in rapida evoluzione...
invito tutti voi amici appassionati del Sole a controllare se avete pure fotografato la 4055 ! ;)
PS eccola qui la 4055,
Allegato 55192
appena nata il 6 aprile, dal sito SpaceWeather...
cieli sereni!
Ha fatto booom.... :surprised:
Nel dubbio stasera darei un'occhiata verso nord...
https://www.spaceweatherlive.com/it/...ne-aurora.html
Alle medie latitudini danno una probabilità del 55% di visibilità delle aurore. :shock:
https://www.swpc.noaa.gov/products/a...inute-forecast
sì! incrociamo le dita e che non faccia come l'altra volta (proprio l'anno scorso!) che da Roma non si è visto nulla di nulla in due serate ...:shock::rolleyes:
tempeste sòla (come si dice a Roma) e non solari...:cry:
cieli sereni!