Re: Informazioni E.S. 20mm 68°
Hai ragione, sono solo 8 ingrandimenti.
È che i Morpheus vanno benissimo per Deep Sky e Planetario, ma hanno problemi in situazioni con luminosità medio alta, esempio con la luna si amplifica la parallasse.
Quindi cercavo un oculare da usare nelle situazioni di luminosità medio alta, e pensavo di utilizzare un 20mm.
la parallasse su oculari con generosa estrazione pupillare ce la devi contare, a meno che tu non vada su Televue e sborsi dai 300€ in sù per oculari di eccellenza.
Una estrazione pupillare di 20mm in un campo apparente di 68°, come nell'Hyperion 21mm, consente teoricamente di abbracciare la visione completa dell'intero campo. Mi pare strano che la distanza tra la tua pupilla e lente dell'occhiale superi i 20 mm (misura di e.p. che infatti viene considerata eccellente per i portatori di occhiali).
Ho avuto una brutta esperienza con l'Hyperion 17 mm, perché la lente verso l'occhio rientra di circa 4 mm, e quindi la reale estrazione pupillare non è più di 20 mm ma è di circa 16 mm.
Temo che il 21mm abbia lo stesso problema.
Ma, con il 32mm che hai come ti trovi? se funziona perché non lo usi con una Barlow 2x.. a 21/22 di estrazione ci dovrebbe arrivare..
Volevo evitare l'uso della Barlow.
Ciao GiovanniZ , ho visto solo ora che mi hai taggato per l'ES 20/68.
Non porto gli occhiali da vista quindi non posso darti consigli, mi sembra pero' che per abbracciare l'intero campo sia necessario avvicinare l'occhio quindi non credo che sia comodissimo per i portatori di occhiali, fermo restando che l'oculare e' molto buono otticamente.
Per il paraluce, lo fotografo e ti posto le immagini.
Allegati: 2
Ti allego le immagini dell'oculare con paraluce alzato e non.
Come vedi dalle immagini, la lente oculare e' leggermente 'incassata', quindi si mangia qualche mm di estrazione pupillare.
Allegato 55223
Allegato 55224
Scusate la domanda che può sembrare stupida. Mio figlio ha una leggera miopia. Quando osserva al telescopio cambia il fuoco rispetto a quando osservo io, osservando senza lenti.
Dovrebbe usare comunque le lenti per osservare bene?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk