Re: Oculare campo largo per c8
A questi ingrandimenti io non mi porrei problemi, campo si campo no, vanno bene tutti gli oculari, tieniti il 40mm che hai e magari investi sul campo medio/alto da 90/130x sono questi che si usano di più, non pensare al basso ingrandimento con un campo massimo di 1º non ci caverai nulla di diverso.. con gli ingrandimenti bassi le stelle si vedono tutte allo stesso modo, con 0,2 di campo in più cosa si vede che non si vedeva prima!
Re: Oculare campo largo per c8
Come logica il tuo discorso ci stà, soprattutto se si deve pensare da zero al proprio corredo base (i classici tre oculari per minimo, medio e massimo ingrandimento), personalmente tra i trè darei appunto la priorità (come investimento costo/qualità) al medio (un 15 o 16 mm a grande campo) che probabilmente si userebbe di più.
Ma un 40 mm 68° da 50,8 mm ti permette di abbracciare quegli 80/82 primi d'arco che consente di tenere ad esempio tutta M42 e la Velo o ammassi come M44, M45 e Mel111 che viste in un 20 cm molto portatile (e quindi sotto un cielo degno) come uno SCT, fanno la loro figura che secondo me giustificano la spesa per un esemplare otticamente più che discreto.
Ad esempio il mio corredo di oculari per il Ciotto è composto appunto dal TMB Paragon 40 mm e dall'hyperion zoom, fine. :D