Re: Primo report osservativo
In fin dei conti il grosso lo fa il cielo , l' esperienza viene dopo.
Continua così e vedrai che lassù ci sono parecchie emozioni da scoprire.
In merito alle bande di M31 , a me é capitato di osservare la principale sul cercatore raddrizzato 15x80:
https://www.astronomia.com/forum/sho...ercatore+15x80
Leggere la intro.
Re: Primo report osservativo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alby68a
Bel report Marco.
Se hai l'occasione di ritornare sotto un cielo scuro puoi osservare anche alcune nebulose nel Sagittario. Di recente ad uno star party con il mio 150mm ho osservato tutte le nebulose del Sagittario, Laguna, Trifida, Omega e Aquila. Il verità le ho prima osservate al binocolo, un semplice 10x50 e poi sono passato al newton.
Una sorpresa, perché non immaginavo che potessere essere visibili, prima di tutto al binocolo e poi con il telescopio. Osservazione naturale, senza filtri e ricerca senza goto.
Poi non puoi farti scappare M11, l'ammasso anatra ed anche M22, l'ammasso chiuso del Sagittario. Da quelle parti nello Scorpione c'è anche M4.
M31 bella al binocolo ed anche al telescopio ma non ti aspettare molto di più di quello che hai visto.
M57 sono riuscita ad osservarla da casa con un cielo bortle 8. Ma con un filtro UHC e in distolta.
Cieli sereni
grazie mille dei consigli, li proverò senz'altro quando ne avrò l'occasione.
Riguardo ad Andromeda, è proprio queste "linee" di polvere che speravo di riuscire a vedere dai cieli della Val d'Aosta, ma evidentemente anche le condizioni non lo permettevano. Del resto nel suo report @Salvatore diceva di vedere M31 a occhio nudo, mentre io non la vedevo. Continuerò a tentare finché il mix di IL, seeing ed esperienza non saranno tali da permettermi di vederle.