@Paolo25scusa se insisto ,prova a mettere lo stesso oculare sul mak 127/1500 e sul 127/1900 poi dimmi quale dei due è più luminoso , questa prova lo fatta .
Visualizzazione Stampabile
@Paolo25scusa se insisto ,prova a mettere lo stesso oculare sul mak 127/1500 e sul 127/1900 poi dimmi quale dei due è più luminoso , questa prova lo fatta .
Armando ma tu stai cambiando gli ingrandimenti, io sottolineo solo il fatto che il 1500 non è più luminoso del 1900, è diverso!
Perdonami Armando , ma penso che ti stai confondendo , come ti stanno dicendo la stessa PU tra due telescopi con uguale diametro ma focale diversa , la ottieni adoperando gli stessi ingrandimenti e quindi focale oculari diverse , esempio , un 127/1500 con oculare 10 mm da 150x e PU 0,84 , mentre su un 127/1900 lo stesso oculare da 190x e PU 0,66 , come vedi il 127 /1500 è più luminoso ma da anche meno ingrandimenti , mentre un oculare da 12 millimetri di focale sul 127/1900 darebbe all'incirca gli stessi ingrandimenti e la stessa PU del 127/1500 .
Potremmo cocludere dicendo che specchi o lenti di uguale diametro , rilasciano la stessa PU agli stessi ingrandimenti , nonostante abbiano lunghezze focali native diverse .
Ho capito ! però preferisco una focale piu corta se devo fare un pò di deep, io ho posseduto il Mak 127/900 della Bresser una schifezza ha un mirror shift da paura , ho preferito il mak della Skwatcher a parte i materiali ha una slitta del cercatore schifoso.
Sei stato sfortunato davvero, mi spiace. Il mio f15 è a posto e collimato, la produzione cinese è molto migliorata nel tempo ma può capitare di incappare in un esemplare disastrato come è successo a te. I Mak io li ho provati tutti, dal 90mm al 180mm, e non ce n'è uno che mi abbia deluso.
Riguardo alla slittina per il cercatore hai ragione, è penosa.
Ma l'ho sostituita subito con una vixen comprata su Amazon a due lire e ci monto su un 9x50 Raci...
Grazie mille a tutti per le risposte. Solo per curiosità un ed 80 Skywatcher andrebbe bene per visuale?(amo i rifrattori) grazie a tutti
Si, ma nei limiti del suo diametro.
cercavo uno strumento meno ingombrante di buona qualità con un fuocheggiatore decente, ecco perché pensavo ad un 80 ed ma non lo so se in visuale va bene.