Re: Problema con ordine telescopio online
Anche io avevo letto che il negozio è chiuso ma continua a ricevere ordini online. Speriamo che il tuo amico possa riavere i soldi. Mi capitò una cosa simile con un negozio di Genova, non ricordo più il nome. Dopo svariati mesi riuscii ad avere i soldi indietro
Re: Problema con ordine telescopio online
si, chiaramente il prossimo step è la lettera del legale, ma qui sai sempre come cominci e mai come finisce...che tristezza però
Re: Problema con ordine telescopio online
AGGIORNAMENTO
Non ho fatto in tempo a scrivere il post sopra questo che il mio amico mi ha mandato la foto del tele appena consegnato!
Due mesi dall'ordine, con bonifico, alla consegna, più vari solleciti scritti e una telefonata in cui il responsabile non ha mai detto neanche un "mi dispiace".
Sicuramente ora mi sento sollevato, ma direi che quel rivenditore non lo consiglierò certamente più a nessuno.
Grazie a tutti per l'aiuto e per la solidarietà tra astrofili!!!
Re: Problema con ordine telescopio online
Il problema in questi casi non sono tanto i tempi di recupero (la tempistica della procedura presso il giudica di pace a cui queste azioni legali si rivolgono è abbastanza breve) quanto le possibilità di recupero perchè se il negozio fisico è chiuso e se sui conti bancari, come immagino, non ci sono soldi, non si può procedere ad alcun pignoramento o atto di recupero; le implicazioni successive portano a ritenere che in Italia manca una legislazione che impedisca simili comportamenti e le associazioni consumatori (Adiconsum e compagnia bella) si occupano solo di grandi temi, leggasi battagli politiche, e poco di economia pratica; mi è capitato di constatare che alcune grandi ditte nazionali sono state sanzionate dalla AGCOM ma vedo sulla TV che continuano a fare le medesime pubblicità ingannevoli; cioè le leggi sono troppo permissive e il consumatore è poco tutelato; io credo che accertata una violazione, accertata una frode, la chiusura totale di un esercizio commerciale piccolo o grande che sia deve essere una naturale conseguenza e se ci fossero le circostanze anche la galera. Ma l'Italia sappiamo che è il paese delle banane.
Re: Problema con ordine telescopio online
Secondo me, se alla fine e con i suoi tempi un qualsiasi "negozio" consegna, penso che usi accumulare i pagamenti ricevuti da chi gli fa gli ordini per acquistare merce da consegnare e ordinata dalla clientela mesi prima. Cioè si barcamena nella gestione dell'attività senza merce in casa e senza la possibilità di acquistarla al bisogno dai fornitori che, forse, sono riluttanti, per gli stessi motivi, a fornirlo...Usando PayPal con questo tipo di negozi il problema verrebbe aggirato (sempre se il negozio accetti come forma di pagamento PayPal). Sempre a mio modo di vedere e in base alla mia esperienza lavorativa in altro settore.
Re: Problema con ordine telescopio online
avevo pensato anche io che operasse così, e forse andrebbe anche bene se consegnasse in una settimana o giù di lì, ma due mesi sono assolutamente inaccettabili;
alla fine offre anche l'opzione in contrassegno, e forse oggi se dovessi fare un ordine da loro opterei per quella, ma ci sarebbe un piccolo sovrapprezzo e a quel punto non vedo prezzi competitivi con altri siti (che magari consegnano in due/tre giorni!)
Re: Problema con ordine telescopio online
Citazione:
Originariamente Scritto da
blowup52
Secondo me, se alla fine e con i suoi tempi un qualsiasi "negozio" consegna, penso che usi accumulare i pagamenti ricevuti da chi gli fa gli ordini per acquistare merce da consegnare e ordinata dalla clientela mesi prima. Cioè si barcamena nella gestione dell'attività senza merce in casa e senza la possibilità di acquistarla al bisogno dai fornitori che, forse, sono riluttanti, per gli stessi motivi, a fornirlo...Usando PayPal con questo tipo di negozi il problema verrebbe aggirato (sempre se il negozio accetti come forma di pagamento PayPal). Sempre a mio modo di vedere e in base alla mia esperienza lavorativa in altro settore.
Bisogna vedere cosa si intende 'con i suoi tempi' , che per me non vuol dire con i suoi porci comodi; io infatti acquisto solo in stock (raramente non in stock) e da anni solo dal mio fornitore che è un'azienda primaria italiana; la qualità del venditore è importante anche per il post vendita; in ambito astrofotografico è importante avere un aiuto dal proprio venditore se qualcosa si guasti; io per esempio ho avuto la fortuna che ad una camera a distanza di 1 anno si è guastato il cooler e mi è stata sostituita dal venditore stesso senza inviarla al produttore. Sono tutte cose che bisogna valutare a meno che ci sia una variabile sul prezzo, un forte sconto che possa giustificare una gestione dell'ordine diversa dai canoni.
Re: Problema con ordine telescopio online
hai perfettamente ragione, la fiducia vale mille in questo tipo di acquisti, in cui tra l'altro le cifre non sono quasi mai noccioline; proprio per questo mi chiedo come un venditore come quello possa ancora lavorare in questo modo
Re: Problema con ordine telescopio online
Può lavorare in questo modo perche il web è grande e c'è sempre gente che non li conosce; nel nostro ambito chi bazzica i vari forum nazionali (Astronomia, Astrofili, Binomania, Skylive, Nightsky ed altri e una volta anche Coelestis) conosce abbastanza il modus operandi di OSM e tipicamente tendono a non assumersi il rischio di ordinare da loro.
Però chi fa una ricerca sul web per un dato prodotto, può capitare sul loro sito e... schiscia el butùn. :hm:
Putroppo nel nostro ambito sono sempre meno quelli che si arrischiano a fare magazzino (è capitale immobilizzato), anche per via del costo di alcuni prodotti e dall'aspettativa di vendita degli stessi (certamente non ti metti in casa un Taka TOA-150B da 15 k€ o una 10 Micron GM4000 HPS II che costa il doppio), però alcuni veramente esagerano vendendo solo sull'ordinato (a meno che non siano raccordi, qualche oculare o accessori vari).
Come è stato detto, se l'acquisto è "importante" meglio fare una telefonatina (o una mail) per avere conferma della presenza in magazzino del prodotto (anche se sul sito è dato "in stock"), mettendo bene in chiaro le tempistiche, pena l'annullamento dell'ordine.
Poi naturalmente se non si ha fretta, l'importante è che ti comunichino comunque onestamente i tempi di attese e consegna.
Re: Problema con ordine telescopio online
E' naturale che un negozio di prodotti astronomici non può avere tutto, data l'immensa mole di prodotti e strumenti, e tende a razionalizzare il magazzino ai prodotti di moda o più venduti; ma ad oggi con gli importatori ufficiali dei grandi marchi (Auriga per Skywatcher e Baader, Astrottica per Asi e altri che ci sono ma non conosco) , con i tempi di consegna molto ristretti con Taiwan e Cina, è tutto molto fluido e non vedo una catena distributiva commerciale complessa; a parte Aliexpress, Ebay, Amazon i prezzi sono quelli fissati da importatori ufficiali ed esportatori. Quindi quando vai su un sito e compri qualcosa in stock devi pagare subito prima che la merce sia spedita, come devi pagare con bonifico o carta quando ti dicono che la merce non in stock è arrivata; se ti fidi poco o se vedi che qualcosa non và puoi chiedere di pagare in contrassegno o con Paypall o con ritiro al negozio; il problema è che se hai già pagato non con Paypall e non ti arriva la merce cominci a preoccuparti. Paypall credo che revochi la modalità ai primi allarmi e se un negozio non consente Paypall è già un brutto segno. Insomma la medicina è quella di andare su negozi affidabili ed in Italia ce ne sono.