Re: Occultazione di Giove in piena estate
@Danilo e tutti gli interessati...
gli orari della tabella sono quelli forniti da Occult 4, che è un programma affidabile, preciso e tutto sommato complicato da usare... ;)
anche io ho notato che Stellarium sbaglia di un paio di minuti :shock: ma comunque ricordo che bisogna settare la casellina che imposta la simulazione della "light speed", in modo da tener presente del cosiddetto tempo-luce, un ritardo dovuto alla distanza di Giove dalla Terra. L'introduzione di questa differenza di tempo nei calcoli comporta un allungamento dei tempi di elaborazione a causa di un algoritmo ricorsivo, ma fornisce dei risultati migliori, non teorici.
Occult 4 lo fa per default ed inoltre utilizza gli algoritmi più aggiornati per calcolare tutte le informazioni!
@SVelo
mi sembra strano quello che dici... a che latitudine ti riferisci?
l'alba si avrà in tutta Italia non prima delle 5:45 (a occhio e croce... se vuoi posso essere più preciso), mentre l'evento finisce intorno alle 4:30...
Bellissimo articolo!!!
Grazie per la notizia! Proverò a fare delle foto!!!
A proposito di Giove: Leggevo su un sito di news di tecnologia che sono stati aggiunti 2 nuovi satelliti a Giove in più degl'oltre 60 già noti! Domanda: Ma è vero che ne ha più di 60? Ma sono così tanti perchè si considerano anche gli asteroidi la cui orbita è influenzata dalla gravità di Giove?
Io come numerosità ero rimasto davvero indietro!!! :shock:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alberto
Bellissimo articolo!!!
Grazie per la notizia! Proverò a fare delle foto!!!
A proposito di Giove: Leggevo su un sito di news di tecnologia che sono stati aggiunti 2 nuovi satelliti a Giove in più degl'oltre 60 già noti! Domanda: Ma è vero che ne ha più di 60? Ma sono così tanti perchè si considerano anche gli asteroidi la cui orbita è influenzata dalla gravità di Giove?
Io come numerosità ero rimasto davvero indietro!!! :shock:
Al momento se ne contano 63. Molti sono asteroidi catturati dalla gravità di Giove, ma i più grandi sarebbero considerati pianeti nani, se non fossero in orbita.
Comunque non basta che l'orbita sia influenzata da Giove, bisogna che siano effettivamente e stabilmente in orbita..;)
su questo sito, aggiornato al 30 gennaio, http://www.dtm.ciw.edu/users/sheppard/satellites/
si vede che Giove è arrivato a quota 67, mentre Saturno è a 62...
da altre fonti ho letto che però gli ultimi 2 satelliti di Giove sono ancora da confermare: in totale i sicuri sono 65 !! ;)
Citazione:
Pierluigi Panunzi
su questo sito, aggiornato al 30 gennaio,
http://www.dtm.ciw.edu/users/sheppard/satellites/
si vede che Giove è arrivato a quota 67, mentre Saturno è a 62...
da altre fonti ho letto che però gli ultimi 2 satelliti di Giove sono ancora da confermare: in totale i sicuri sono 65 !! ;)
Azz... Son rimasto indietro! Spuntano come funghi! ;):biggrin:
Citazione:
Red Hanuman
Al momento se ne contano 63. Molti sono asteroidi catturati dalla gravità di Giove, ma i più grandi sarebbero considerati pianeti nani, se non fossero in orbita.
Comunque non basta che l'orbita sia influenzata da Giove, bisogna che siano effettivamente e stabilmente in orbita..;)
Grazie per la risposta!!!:)
Un vero e proprio mini sistema solare... anzi...neanche troppo mini visto il numero e le distanze da Giove!!!
Citazione:
@SVelo
mi sembra strano quello che dici... a che latitudine ti riferisci?
l'alba si avrà in tutta Italia non prima delle 5:45 (a occhio e croce... se vuoi posso essere più preciso), mentre l'evento finisce intorno alle 4:30...
Napoli.
In realtà ho fatto una simulazione con Stellarium e all'alba Giove ancora non rispuntava da dietro la Luna, ma forse è per l'errore che hai spiegato già.
Grazie, mi sto appassionando sempre di più ;)
SVelo
occhio che può essere che hai settato un'opzione che ingrandisce la luna di 4 volte!!
;)
Citazione:
Pierluigi Panunzi
SVelo
occhio che può essere che hai settato un'opzione che ingrandisce la luna di 4 volte!!
;)
O_O
Io seleziono l'opzione "visualizza la Luna in scala" e quello me la fa vedere x 4.
Come si fa a cambiare impostazione? (non mi funzionano le faccine :-()
è semplice!
basta che non la selezioni: la Luna ritorna così della sua grandezza giusta!
francamente non ho mai capito perché si siano inventati questa opzione, che il più delle volte ingenera degli errori, specie le prime volte che si usa Stellarium e magari se non si è molto esperti di cose Astronomiche ... :wtf:
non basta però togliere la crocetta sulla casellina: devi aprire la finestra di Configurazione (premendo F2) e cliccare il pulsante "Salva le impostazioni", altrimenti uscendo dal programma ti perdi tutte i settaggi... ;)