Visualizzazione Stampabile
-
Primo acquisto...
Non voglio fare il bastian contrario eh, lungi da me! Mi riferisco proprio alla configurazione dobson in sè, indipendentemente dal diametro. Per un neofita IMHO non è indicata, a meno che l'abbia già provata sul campo e l'abbia scelta consapevole dei sui pregi e dei suoi difetti.
-
Re: Primo acquisto...
Sinceramente non l'ho mai provato, quello che mi interessava è fare un acquisto di un buon telescopio con un budget intorno ai 250€, e questo tipo di configurazione mi sembrava che mi offrisse il miglior rapporto qualità/prezzo. Non essendo ferrato nella materia può darsi che mi sia sbagliato. Allora ripropongo la domanda sto cercando un telescopio che si aggiri intorno ai 250€ che abbia il miglior rapporto qualità\prezzo\facilita di utilizzo.
-
Il rapporto qualità/prezzo è decisamente a favore del dobson! Il terzo fattore è altamente soggettivo, c'è chi se ne innamora e chi - come me - ne sta alla larga. Per questo ti ho consigliato di provarne prima uno e poi fare una scelta consapevole in base alle tue impressioni.
-
Pur pensandola in modo opposto sui Dobson reputo che Tino qabbia detto una cosa molto giusta, ovvero che sarebbe meglio che tu vedessi di cosa si tratta. Io amo questa configurazione e le AZ in generale e considero la configurazione Dobson quanto di più elementare ci sia da comprendere e quanto di più adatto al principiante, ma la stessa presenta comunque dei punti critici, tra cui la gestione manuale del tubo e degli spostamenti, che andrebbero verificate da parte di chi è neofita.
-
grazie a tutti per le preziose info. resto ancora molto indeciso sul da farsi :confused::confused:, quindi non avendo fretta, aspetto un po di tempo prima di fare qualsiasi acquisto e vedo se capita un buon usato nella mia zona su Astrosell o ebay. se navigando trovate affari in rete che potrebbero fare al caso mio se li postate ve ne sarei grato.:D
-
Ragazzi che ne dite di questohttp://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=35320?? mi resterebbe comodo perché è della mia città solo che dovrei acquistare la montatura apparte
-
Luca vedi che sempre su astrosell c'è in vendita una montatura EQ5 a 200 euro
E il tubo che hai postato è un ottimo :cool:
-
-
50 euro, spese comprese, ma solo perchè mi piace il colore