Re: La nuova particella del CERN è consistente con il bosone di Higgs
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
caro Mario,
ritengo che tu non intenda polemizzare con me... dato che la penso esattamente come te. O forse mi sono espresso male nell'articolo? Quel pianto è stato davvero un gesto di un grande uomo e di un grande scienziato, da cui tuttti dovrebbero imparare!!!
Nessun problema con te di certo carissimo Enzo, volevo evitare di fare polemiche quando si parla di scienza e parlare solo di questo bellissimo evento ma mi è venuto spontaneo davanti ad un uomo che ha dato tutto all'umanità e finalmente ha visto dei risultati, un uomo che ha perseverato nei suoi studi, ha un esperienza immensa e magari c'è qualcuno che potrebbe permettersi di dire : "ma che vuole quel vecchio rin..., largo ai giovani, ma che esperienza ed esperienza". Ripeto senza nulla togliere ai giovani.
Tranquillo Enzo, conosco bene il tuo pensiero.
Naturalmente sono daccordo con Alberto al quale vorrei dire però diamoci pure del tu, Sig. Mario Fiori mi suona strano.
Citazione:
Mario Fiori
Nessun problema con te di certo carissimo Enzo, volevo evitare di fare polemiche quando si parla di scienza e parlare solo di questo bellissimo evento ma mi è venuto spontaneo davanti ad un uomo che ha dato tutto all'umanità e finalmente ha visto dei risultati, un uomo che ha perseverato nei suoi studi, ha un esperienza immensa e magari c'è qualcuno che potrebbe permettersi di dire : "ma che vuole quel vecchio rin..., largo ai giovani, ma che esperienza ed esperienza". Ripeto senza nulla togliere ai giovani.
Tranquillo Enzo, conosco bene il tuo pensiero.
Naturalmente sono daccordo con Alberto al quale vorrei dire però diamoci pure del tu, Sig. Mario Fiori mi suona strano.
come pensavo... ancora una volta la pensiamo esattamente nello stesso modo. E via con le piccole polemiche quando sono più che ragionevoli. Quando ci vuole ci vuole!!!
Citazione:
Mario Fiori
Grazie Mario molto gentile!
Per Enzo: Non c'è nessuna possibilità che particelle subatomiche di questi livelli non sì possano vedere in altro modo in futuro magari con un microscopio elettronico (super-mega)potente?
Citazione:
Alberto
Per Enzo: Non c'è nessuna possibilità che particelle subatomiche di questi livelli non sì possano vedere in altro modo in futuro magari con un microscopio elettronico (super-mega)potente?
potrei dirti che è pura fantascienza... ma un articolo che pubblichertò tra pochi giorni sembrerebbe rendere la faccenda meno assurda di quanto possa sembrare... Comunque, siamo ancora ben lontani...
Citazione:
Alberto
"Vedere" nel senso classico del termine queste particelle,attraverso la luce visibile cioè è impossibile poichè la lunghezza degli atomi e delle particelle atomiche e subatomiche è di gran lunga inferiore alla lunghezza d'onda della luce. Operando a lunghezze d'onda minori è pero possibile "vedere" grazie all'uso di apparecchiature elettroniche queste particelle esistono infatti microscopi a effetto tunnel (che si basano sull effetto tunnel appunto) e microscopi a forza atomica che ci hanno permesso di "vedere" questo mondo seppur in via non del tutto convenzionale.
Citazione:
R4ffy
"Vedere" nel senso classico del termine queste particelle,attraverso la luce visibile cioè è impossibile poichè la lunghezza degli atomi e delle particelle atomiche e subatomiche è di gran lunga inferiore alla lunghezza d'onda della luce. Operando a lunghezze d'onda minori è pero possibile "vedere" grazie all'uso di apparecchiature elettroniche queste particelle esistono infatti microscopi a effetto tunnel (che si basano sull effetto tunnel appunto) e microscopi a forza atomica che ci hanno permesso di "vedere" questo mondo seppur in via non del tutto convenzionale.
Grazie per la risposta; Però, premesso che con avanzati microscopi elettronici sia possibile, nel caso di particelle tipo il Bosone di Higgs devo ricreare situazioni particolari come quelle che creano gli acceleratori oppure si potrebbero osservare anche in sistuazioni "normali"?
Citazione:
Alberto
Grazie per la risposta; Però, premesso che con avanzati microscopi elettronici sia possibile, nel caso di particelle tipo il Bosone di Higgs devo ricreare situazioni particolari come quelle che creano gli acceleratori oppure si potrebbero osservare anche in sistuazioni "normali"?
Gli accelleratori utilizzano gli effetti relativistici,quali quello della dilatazione temporale per mantenere "in vita" questa particelle che altrimenti decadrebbero in brevissimo tempo (parliamo di emivita di nanosecondi a volte),questo poiché le particelle di grande massa tendono a decadere in particelle più piccole e stabili.
In natura un fenomeno simile è osservabile nei raggi cosmici ma è difficile individuare quelle particelle all'aperto soprattutto dopo che esse sono entrate in contatto con i nostri barioni comuni (protoni e neutroni).
Forse in un futuro remoto potremmo analizzarli nello spazio vicino alle loro sorgenti (e se queste li accellerino a velocità sufficiente per dilatare la loro emivita)
Citazione:
R4ffy
Gli accelleratori utilizzano gli effetti relativistici,quali quello della dilatazione temporale per mantenere "in vita" questa particelle
Cosa sarebbe questa storia della dilatazione temporale? :confused:
Citazione:
carlo2002
Cosa sarebbe questa storia della dilatazione temporale? :confused:
Semplicemente, le particelle che si scontrano negli acceleratori vengono portate a velocità molto prossime a quelle della luce. Ne consegue che subiscono gli effetti della relatività, ossia per loro il tempo rallenta.
A chi osserva, invece, pare che il tempo di vita di queste particelle si allunghi a dismisura, così, invece di sparire istantaneamente, rimangono in vita quel tanto che basta per studiarle….;)
Citazione:
Red Hanuman
Semplicemente, le particelle che si scontrano negli acceleratori vengono portate a velocità molto prossime a quelle della luce. Ne consegue che subiscono gli effetti della relatività, ossia per loro il tempo rallenta.
A chi osserva, invece, pare che il tempo di vita di queste particelle si allunghi a dismisura, così, invece di sparire istantaneamente, rimangono in vita quel tanto che basta per studiarle….;)
Questa lo so, è proprio una domanda terra terra: ma dove le trovano queste particelle? Le creano? Le estraggono da qualcosa? :confused: