Allegati: 7
Re: impariamo a disegnare
Una volta pulito il disegno ridefiniremo la posizione dell’oggetto da disegnare e con lo sfumino intriso di polvere di mina andremo a definire al meglio la nebulosa o galassia che stiamo ritraendo ed eventualmente rimarchiamo con una matita morbida (io uso la 3B) del definire meglio il disegno.
Allegato 1216Allegato 1217Allegato 1218
A questo punto con la gomma andremo ad eliminare le parti eccedenti delle sfumature , anche all’interno dell’oggetto se occorre, definendone così al meglio la forma e la dimensione.
Una volta fatto ciò avremo praticamente finito l’opera.
Allegato 1219Allegato 1220
Allegato 1221
Iniziano a questo punto le dolenti note, ossia succede che durante l scannerizzazione si perdono praticamente tutte le sfumature della matita che noi abbiamo utilizzato per realizzare il disegno e si rende perciò praticamente obbligatorio l’utilizzo di programmi come Photoshop o Gimp per ritoccare e ridare brillantezza al lavoro. Io ho notato che non si può fare a meno di questo passaggio in alternativa è conveniente lasciare il disegno in originale negativo.
Comunque questo è il lavoro scannerizzato e a colori invertiti con paint senza nessun tipo di ritocco.
Allegato 1222
Come vedete durante la scannerizzazione ha perso parecchio di quelle che erano le sfumature, comunque sembra un lavoro quanto meno decente.
Complimenti, molto bravo.
Ma sai che mi stai facendo proprio venire voglia? :D
Anche a me che sono praticamente negato nel disegno a mano libera. Vedrò di procurarmi tutto il materiale, così da poter iniziare i primi approcci :)
Maurizio complimenti per questo thread davvero ben fatto ;)
Parecchio tempo fa ho fatto anche io qualche disegno e se li ritrovo li digitalizzo e poi li posto.
Io credo che la pazienza sia la virtù dei forti, ce ne vuole tanta per tale disegno.
E se fosse possibile scannerizzare direttamente il cielo sarebbe ancora piu bello della fotografia.
@garmau mi ero perso questa tua perla! :confused:
Scopro ora questo magnifico tutorial e i tuoi capolavori!!!
@garmau datti da fare con i disegni che qui aspettiamo tutti [emoji16]
Ho provato anch'io a disegnare...
Ancora devo capire cosa è uscito [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Piccola domanda sullo sfumino, come si fa la punta. Ho provato sia con un tempera matite sia con un cutter ma nulla
EDIT: forse era meglio aprire un nuovo Topic