Re: Osservazione numero 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
fai la ricerca con l'oculare da 20mm?
Sì. Quando metto quello da 10mm mi sembra di non vedere nulla :shock: In cosa sbaglio?
L'oculare da 10 lo sto mettendo solo dopo che ho centrato l'oggetto con quello da 20. Ad esempio, ho centrato Vega, l'ho vista nell'oculare da 20mm e poi ho cambiato oculare e ho messo quello da 10mm.
Citazione:
garmau
Brava, importante ogni volta è fare un passo avanti e tu lo hai fatto.
Antonio grazie per i suggerimenti, io intanto salvo e metto da parte, praticamente la prossima sessione è bella che pronta.
Maurizio
Grazie, Maurizio!! ;)
Citazione:
Bellatrix
Sì. Quando metto quello da 10mm mi sembra di non vedere nulla :shock: In cosa sbaglio?
L'oculare da 10 lo sto mettendo solo dopo che ho centrato l'oggetto con quello da 20. Ad esempio, ho centrato Vega, l'ho vista nell'oculare da 20mm e poi ho cambiato oculare e ho messo quello da 10mm.
beh credo che, dato che l'ingrandimento con l'oculare da dieci è doppio, è più difficile orientarsi e quindi non si trova nulla. Tieni conto che l'ingrandimento è 90x. La qualità delle immagini anche ne risente?
Citazione:
Danilo
beh credo che, dato che l'ingrandimento con l'oculare da dieci è doppio, è più difficile orientarsi e quindi non si trova nulla. Tieni conto che l'ingrandimento è 90x. La qualità delle immagini anche ne risente?
Direi di no! Dopo aver centrato l'oggetto, se cambio l'ingrandimento, vedo bene. Ad esempio, Saturno lo vedevo più grande e più chiaro con l'oculare da 10mm. Però devo sempre cercare con quello da 20mm, prima. Non so, forse perchè non sono esperta ancora.
Ci ho provato, era in programma. Non sono riuscita a centrarlo. Tante cose non sono riuscita a centrare, fra cui albireo. ma è una stella che vedrò, assolutamente!
Citazione:
Bellatrix
Ci ho provato, era in programma. Non sono riuscita a centrarlo. Tante cose non sono riuscita a centrare, fra cui albireo. ma è una stella che vedrò, assolutamente!
deve essera la prima della prossima osservazione!!!:biggrin:
giuramelo!!!
ma come ti chiami di nome???
Attenzione.. M57 è piccola, potrebbe essere scambiata per una stella sfocata, ci vogliono buoni ingrandimenti per Vedere l'anello come si deve.
Citazione:
Bellatrix
in realtà non sbagli nulla, va bene così, ma devi tenere in considerazione il fatto che con il 20mm hai "solo" 45x, ed anche quando usi il 10mm hai "solo" 90x!
molti oggetti e le nebulose sopratutto, sono un pò ostiche da scovare con 45x se non hai un cielo più che buono!
non ricordo se nella strumentazione di base avevi anche la Barlow...... se la dovessi avere, e visto che stai acquisendo una buona esperienza, ti consiglio di provare ad usarla..... inizia su una stella e metti a fuoco, poi passi a Saturno finchè non prendi confidenza con la focheggiatura (ricorda 10mm+Barlow= 180x!)
Citazione:
Huniseth
Attenzione.. M57 è piccola, potrebbe essere scambiata per una stella sfocata, ci vogliono buoni ingrandimenti per Vedere l'anello come si deve.
per vedere l'anello come si deve ci vogliono ingrandimenti, ma io già con il nexus 100 a 41x la distinguo perfettamente sotto un cielo non proprio eccezionale..... quindi Bellatrix può benissimo centrarla.... serve solo un buon occhio per capire che è lei...... magari ci è già passata sopra senza accorgesene ;)
Citazione:
horus
deve essera la prima della prossima osservazione!!!:biggrin:
giuramelo!!!
ma come ti chiami di nome???
Giurin giurello!
Il mio nome è..Bella!!:razz:
Scherzo...Simona!