la collimazione l'ho controllata proprio prima della ripresa anche con uno star test ed era molto precisa.
Visualizzazione Stampabile
Comunque penso proprio che sia un problema di fuoco dato che con l'oculare TS da 3,5 l'immagine era molto più incisa e dettagliata, infatti la cassini era un autostrada :biggrin:
Dando per scontato che il tuo Dobson sia un 1200mm di focale
Dovresti raggiungere una Focale risultante di 6858 a f 27 cioè dovresti inserire una barlow minimo 5X per avvicinarti alla campionatura ideale, per far si che i dettagli escano in post elaborazione
Però già è difficile riprendere a 2400mm senza inseguimento immagina a 6858mm saturno lo vedresti sfrecciare in un baleno nel campo visivo della WEBCAM
Il consiglio di usare un Flip mirror per visualizzare cosa riprende la WEB e con mano ferma cercare di mantenere quanto più possibile l'oggetto verso il centro riuscendo a fare almeno 3 minuti di rispesa
Se non hai il flip mirror tramite il monitor del netbook inserendo il crocicchio da software di ripresa
appena il meteo lo permette di nuovo ci provo, comunque avevo provato anche io a fare il calcolo della focale ideale mi sembra risultasse 4800 circa, quindi con una barlow 4x, e mettendo in programma l'acquisto di una base equatoriale si potrebbe fare